Cerca nel blog

martedì 23 agosto 2011

Padova, ozono e polveri sottili, la salute dei padovani sotto attacco tutto l’anno da una politica ambientale inadeguata

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/padova+ozono+polveri+sottili+salute+dei+padovani_19431.php
-----------------------------

Padova, ozono e polveri sottili, la salute dei padovani sotto attacco tutto l'anno da una politica ambientale inadeguata
 
Padova 23 agosto 2011. La salute dei padovani è sotto attacco tutto l'anno. I livelli pericolosi dell'ozono di questa estate sono l'equivalente delle polveri sottili invernali, un dato fuorilegge che ci pone ai vertici della classifica delle città più inquinate e quindi malate d'Italia. Da mesi andiamo denunciando che l'amministrazione comunale dovrebbe porre più attenzione al problema ozono, infatti, a più riprese abbiamo rilevato che il dovere di informazione, che la legge impone, non viene soddisfatto. Oggi finalmente anche Legambiente lo nota. Parliamo della Soglia di Informazione, i 180 microgrammi per metrocubo d'aria, raggiunta dal gas chiamato ozono, soglia superata consecutivamente negli ultimi tre giorni a Padova, ma il sito del Comune non lo nota. Così come non lo ha notato il 27 giugno, il 4 luglio e 11 luglio. Si chiama Soglia di Informazione proprio perché il Comune ha l'obbligo di informare sul pericolo ozono e le iniziative che addotta a t
utela
della salute pubblica. All'assessore all'ambiente, Alessandro Zan, diciamo che non è sufficiente inviare alla pagina dell'Arpav gli utenti che si collegano al sito web del Comune, inoltre, lo sollecitiamo ancora una volta a chiamare l'Arpav per ripristinare il Bollettino delle previsioni sull'ozono, che non offre il servizio da settembre 2010. Peraltro la stessa Arpav scrive che gli utenti del Bollettino nel 2010 sono molto numerosi.  
Non vorremo che inquinamento e malattia fossero considerate "il prezzo della modernità" così come sembrano convinti gli assessori Zan e Rossi. A noi, invece, pare più il frutto di una inadeguata ed inefficace politica ambientale di chi amministra la città, ricordiamo che dal 2005 le polveri sottili a Padova sono costantemente oltre la soglia che la legge individua a tutela della salute. Ma soprattutto è la mancata adozione di un Piano di Qualità dell'Aria di cui l'amministrazione si ostina a non dotarsi. Un Piano di Qualità dell'Aria che per la legge è ben altro dalle misure emergenziali che l'assessore Zan adotta solo e limitatamente nei mesi invernali. Un Piano di Qualità dell'Aria che dovrebbe prevedere l'adozione della Valutazione Ambientale Strategica, e non è un caso che la Provincia di Padova dal 2005 non lo abbia mai approvato.
 
Maria Grazia Lucchiari, delegata Aduc Padova
ADUC Associazione per i diritti degli utenti e consumatori – Padova
http://www.aduc.it
Tel. 347 4041133

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota