Cerca nel blog

venerdì 7 gennaio 2011

La Compagnia Officine Papage prende residenza al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance

COMUNICATO STAMPA

 

 

Officine Papage prende Residenza

al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance (PI)

 

 

Officine Papage prende finalmente Residenza. Nata "vagabonda", con sedi operative in Liguria, Lombardia e Toscana, sul finire dell'anno appena concluso la Compagnia ha siglato con il Comune di Pomarance un accordo pluriennale che prende il nome di "residenza teatrale", pratica in cui l'Ente Locale proprietario di uno spazio attrezzato per le attività di spettacolo dal vivo lo ha affida a un soggetto di produzione teatrale. Officine Papage si è infatti impegnata a realizzare una serie di attività che garantiranno la valorizzazione dello spazio teatrale e assicureranno la massima fruizione dello stesso da parte dei cittadini nell'ambito di un'offerta culturale stabile ed articolata, in continuazione del servizi già in essere come la stagione teatrale inaugurata nel 2009 e il laboratorio teatrale per la cittadinanza che giungerà quest'anno alla quarta edizione.

La Compagnia abiterà la bella struttura neoclassica del Teatro dei Coraggiosi, nome che ben s'intona allo spirito di Officine Papage, che il coraggio lo coltiva e lo porta in scena per contagiarne tutti quelli che ne vengono a contatto attraverso spettacoli che, qualunque sia il messaggio e la fascia d'età cui sono destinati, sempre si basano sul concetto di responsabilità: verso la Storia, per ravvivarne la memoria; e verso il presente, per trovare nuovi strumenti con cui agire nel quotidiano in maniera critica e compatibile con le nuove urgenze.

Coraggiosa è stata anche la prima sfida della Compagnia e del Comune di Pomarance che nel 2008, con l'ambizione di fare arte e cultura "dal basso", ha istituito un laboratorio-fucina teatrale aperto a tutti, di crescente partecipazione, che non solo ha valorizzato il territorio animando spazi non teatralmente convenzionali come la splendida Rocca Sillana, ma che è giunto lo scorso agosto al prestigioso festival di Volterra con lo spettacolo Conflitti: risultato straordinario per un gruppo teatrale di cittadini.

Per festeggiare la nuova Residenza, la Compagnia debutta nella nuova sede con il proprio pluripremiato Agnese Odiosa Agnese. La storia vede in scena un'anziana partigiana che riceve la visita di un giovane idealista. Da che cosa sta fuggendo, Matteo? Forse aiutare il ragazzo è l'ultima missione di Agnese. Forse Agnese è l'unica compagna possibile per Matteo. Tra i due, l'ironica figura dell'Agente del Canone Tv: nota di esilarante follia che irrompe in uno spazio malinconico e inquieto, tutto interiore.



Sin dagli esordi la compagnia Officine Papage si contraddistingue per vocazione civile, con spettacoli che riflettono sulla società contemporanea. Officine Papage mette a disposizione la propria professionalità al servizio del teatro sociale/civile affrontando temi di attualità come: salvaguardia dell'ambiente, consumo consapevole, etica e solidarietà, rivolgendosi alla comunità con un linguaggio in cui "ci si possa riconoscere", senza dimenticare il divertimento e la leggerezza. La compagnia crede inoltre nel potenziale in/formativo del teatro pedagogico inteso come investimento per un "futuro illuminato" - tra i suoi lavori anche due spettacoli didattici - e collabora in sinergia con enti istituzionali, organismi e associazioni.



Officine Papage è: l'attrice Ilaria Pardini e l'attore e regista Marco Pasquinucci, rispettivamente presidente e vicepresidente, entrambi formatisi al Teatro Stabile di Genova; e Davide Tolu, segretario, drammaturgo e compositore.

L'appuntamento con Agnese Odiosa Agnese è per il 15 gennaio alle ore 21 al Teatro dei Coraggiosi.

info: Comune di Pomarance Ufficio Relazioni Con il Pubblico 0588 62306/62304
Biglietti: intero € 9,00 - ridotto € 7,00

Prevendita Venerdì 14 Gennaio dalle 17 alle 19 presso la biglietteria del Teatro (058864572)



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota