Cerca nel blog

giovedì 30 dicembre 2010

Tribute to Bill Evans: Gabriele Bolcato 4et @ Universo Jazz Club Lucca

Il jazz di Bill Evans e Miles Davis a Lucca

Gabriele Bolcato 4et in concerto all'Universo Jazz Club

 

Riparte sabato 8 gennaio 2011 con un concerto del Gabriele Bolcato 4et la stagione musicale all'Universo Jazz Club di Lucca. Alle 21.30, nel salone dell'Hotel Universo in piazza del Giglio, il quartetto di jazzisti veneti si esibirà nell'ambito di "Tribute to Bill Evans", la rassegna che l'Associazione Culturale Universo ha organizzato – con il patrocinio della Casa del Jazz di Roma e in collaborazione con ComunicarèCultura – per celebrare i trent'anni dalla morte del grande pianista americano.

La serata proporrà un'originale interpretazione dell'esperienza musicale di Bill Evans, vista in filigrana attraverso l'opera dello straordinario trombettista Miles Davis. Storicamente, la collaborazione tra i due artisti durò solo nove mesi, ma generò dei veri e propri capolavori (confluiti in Kind of Blue nel 1959) ed ebbe un'influenza profonda sullo stile e sulla consapevolezza artistica di entrambi.

Gabriele Bolcato, leader dell'omonimo quartetto, è diplomato in tromba e laureato in musica jazz presso il Conservatorio di Rovigo, dove ha studiato con Marco Tamburini. Allievo di Kenny Wheeller a Siena Jazz, ha fatto parte di formazioni di vario tipo (quartetti, sestetti, big band...) e ha suonato in studio e dal vivo con artisti come Tullio De Piscopo, Paolo Birro, Tony Scott, Mauro Negri, Gianni Basso, Franco Cerri, Emilio Soana, Dino Piana, Francesco Bearzatti e molti altri. Attualmente la sua ricerca stilistica è concentrata sull'interpretazione e la reinvenzione del repertorio di Miles Davis alla tromba e al flicorno.

Del Gabriele Bolcato 4et, che si è già esibito con successo in numerosi festival, fanno parte inoltre: Beppe Guizzardi (pianoforte), Nicola Ferrarin (contrabbasso) e Adelino Zanini (batteria).

La stagione di "Tribute to Bill Evans" all'Universo Jazz Club continuerà il 12 febbraio 2011 all'insegna della contaminazione fra generi, con Puccini Moods feat. Piero Odorici e un interessante dialogo tra jazz e musica classica; il 12 marzo 2011 il Francesca Bertazzo Trio proporrà il suo repertorio di jazz-bebop vocale; la rassegna terminerà il 9 aprile 2011 con un seminario di Mirko Guerrini sul tema "L'improvvisazione nel jazz" e il concerto dei Triodegradabile.

Il prezzo del biglietto per il concerto di sabato 8 gennaio è di € 10. Lo spettacolo avrà inizio alle 21.30 e sarà preceduto da un aperitivo di benvenuto alle ore 20.00 riservato ai membri dell'Associazione Culturale Universo.

 

Per informazioni, prenotazioni o per associarsi:

Hotel Universo, Piazza del Giglio, 1 - 55100 Lucca - Toscana - (Italy). Tel. +39 0583/493678

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota