Cerca nel blog

martedì 16 febbraio 2010

Le suggestioni di viaggio nella Romagna Terra del Sangiovese

 

 

 LA ROMAGNA, TERRA CON L' ANIMA, DA VIVERE E RISCOPRIRE…

 " Il  Racconto della Romagna inedita  e  sincera,  attraverso  14 nuove  "Suggestioni" e spunti di viaggio, e  9 pacchetti turistici per gruppi : proposte  sorrette e collegate  ai Rimandi di  21 miti e personaggi di Romagna,  25 "finestre" di curiosità e caratteri del territorio,  35 carte dei prezzi delle aziende dell'offerta enogastronomica di qualità che sostengono l'iniziativa. Non manca la Fidelity Card  per incentivare  il  Ritorno dell'ospite nei  diversi territori  romagnoli " .  

   

Ecco la sintesi del lavoro che Romagna Terra del Sangiovese (l'aggregazione delle 36 aziende selezionate delle Strade dei Vini e dei Sapori di Imola, Faenza, Forlì-Cesena e Rimini)  ha inserito nel nuovo sito web www.romagnaterradelsangiovese.it,  presentato – con la partecipazione dell'assessore regionale agricoltura Tiberio Rabboni , ed Andrea Babbi  amm. delegato APT Servizi -  nelle conferenze stampa effettuate a Bologna ed a Forlimpopoli.

Un affresco della Romagna in forma di suggestione ed offerta turistica fruibile e concreta…una sorta di gigantesco e sagace  "zapping territoriale" dove suggestioni di viaggio, spunti di vacanza, pacchetti turistici si collegano e si combinano con il calore e la qualità dei servizi e delle strutture del circuito di eccellenza delle Strade dei Vini e dei Sapori di Romagna;  con oculati  "Rimandi" a 10 personaggi ed a 11 miti "immateriali" della storia e del modo di vivere romagnolo; con ulteriori curiosità su caratteri ed aspetti della Romagna interna e della sua anima profonda, contenuti nella apposita sezione del sito denominata "La mia Romagna" (in allegato si riportano  i titoli contenuti nelle diverse sezioni del sito )

Il "Racconto della Romagna", vero filo conduttore del  nuovo sito web di Romagna Terra del Sangiovese,  interpreta anche il cardine del piano comunicazione dell'Associazione : la strategia delle 3 "R" : la capacità di "Racconto"  rende l'esperienza coinvolgente, alza le aspettative e le rende memorabili…; …per risultare efficace il Racconto (svolto da tutti:i produttori, la gente, gli operatori turistici..) deve poi riscontrarsi in concreti "Rimandi":  territorio, aziende, luoghi, monumenti, prodotti, le facce… ogni aspetto della Romagna può e deve "rimandare" anche ad altri; …risultato: rafforzare e consolidare il "Ricordo" dell'esperienza, "avveduta" fidelizzazione dell'ospite per stimolarne il Ritorno (ecco una 4^ "R"…) ed il passaparola virtuoso.

 

Inizia così - da oggi alla BIT di febbraio-  la "campagna dei 100 giorni" verso il mercato Italia, rivolta principalmente agli "individuali" e le famiglie, ma anche (attraverso 9 pacchetti turistici) ai gruppi superiori alle 8 persone.

Lo strumento di veicolazione principale sarà il web, col sito www.romagnaterradelsangiovese.it.

La novità delle 14 "Suggestioni" è in particolare quella che, grazie alla navigazione nel sito il turista/viaggiatore può realmente "costruirsi la propria vacanza" : ogni Suggestione è accompagnata da una rosa di aziende per scegliere dove Dormire Mangiare Degustare (digitandone il nome si ispeziona subito  il sito della struttura), con in più la possibilità di accedere alla vicina sezione Carta dei Prezzi su ogni tipo di servizio offerto.

Direttamente dal sito www.romagnaterradelsangiovese.it il navigatore/viaggiatore potrà scaricarsi  la Fidelity Card Romagna Terra del Sangiovese , una "scheda-fedeltà alla Romagna" dove verranno apportati i timbri delle aziende visitate, che daranno diritto a premi ad accumulo (gadget, libri, degustazioni, cene e pernottamenti), per incentivare  il  Ritorno dell'ospite nei diversi territori  romagnoli.

Queste proposte di comunicazione e di promo- commercializzazione, che sono la sintesi dell'incontro tra agricoltura di qualità, innovazione turistica e cultura dei territori,  potranno rafforzare il lavoro strategico di Romagna Terra del Sangiovese : attraverso  un brand forte, riconoscibile ed amato  ("Romagna"), esaltare la Romagna interna tra Imola e Rimini come rinnovata destinazione turistica per le nuove domande di qualità,  valorizzando al contempo i prodotti e le eccellenze della terra e della tavola romagnola.

 

 Allegati :

Le 14 "Suggestioni" e  spunti di viaggio

(http://www.romagnaterradelsangiovese.it/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=9&id=24&Itemid=40)

1  "IL  TUO FORMAGGIO DI FOSSA"

2  "SCOPRI IL VULCANO PIU' PICCOLO D'ITALIA"

3  "CON  LE MANI IN PASTA"

4  "CREA IL TUO VINO"

5  "A  PIEDI NUDI NEL PARCO"

6  "CIOCCOLATO DI QUALITA' E PRODOTTI DELLA TERRA"

7  "PREDAPPIO: IL VENTENNIO ED IL RAZIONALISMO"

8  "I  MURALES DI ROMAGNA"

9  "IN ROMAGNA CON LA DIVINA COMMEDIA"

10  "ALLA  RISCOPERTA DI PRODOTTI DIMENTICATI DELLA CAMPAGNA"

11  "IL  SANGIOVESE : QUESTIONE DI CARATTERE"

12  "A  TUTTO BIO"

13  "LISCIO  COME L'OLIO"

14  "LA  ROMAGNA DI MARCO PANTANI"

 

I  9 pacchetti turistici per gruppi

 

http://www.romagnaterradelsangiovese.it/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=10&id=26&Itemid=44

 

N.1: TRA EMILIA E ROMAGNA

N.2: LE COLLINE DEL FAENTINO

N.3: NELLA PATRIA DELL'ALBANA DI ROMAGNA

N.4: AI CONFINI DEL PARCO

N.5: NEL CUORE VERDE DELLA ROMAGNA

N.6: NELLE TERRE DEL RUBICONE

N.7: LE VALLATE DEL FORLIVESE

N.8: DALLE ONDE AGLI APPENNINI

N. 9 : ROMAGNA MIA 3 x 3

 

I  21  Personaggi e Miti  di Romagna

 

(http://www.romagnaterradelsangiovese.it/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=6&id=18&Itemid=34)

 

1.      Aldo Spallicci e la sua Romagna

2.      Pellegrino Artusi e la cucina regionale

3.      Giovanni Pascoli, cantore di Romagna

4.      Federico Fellini e la "sua" Rimini

5.      Secondo Casadei e il "Liscio"

6.      Francesco Baracca, l'asso del cielo

7.      Stefano Pelloni, detto Il Passatore

8.      Caterina Sforza, "leonessa" di Romagna

9.      Benito Mussolini e il Razionalismo

10.  Marco Pantani, il Pirata di Romagna

 

11.  Piadina, piada, piè...il pane dei romagnoli

12.  Cappelletti all'uso di Romagna...

13.  "E' bé"

14.  Il dialetto romagnolo

15.  Il culto dell'ospitalità

16.  Le Tele Romagnole stampate a mano

17.  Le ceramiche di Faenza

18.  L' Azdora

19.  Il Maraffone

20.  La Cavéja dagli anëll

21.  Mazapégul

 

La Mia Romagna :  Appunti di Viaggio

 

(http://www.romagnaterradelsangiovese.it/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=9&id=23&Itemid=40)

 

La Romagna ha un anima !

Nel nome di Artusi

Il Rubicone di Cesare

Dante alle Cascate dell' Acquacheta

Aneddoti mussoliniani : il Benito romagnolo

La cucina per i romagnoli

Il carattere dei romagnoli

Il dialetto, lingua nazionale dei romagnoli

Le donne di Romagna

L' uomo romagnolo

Romagna: ballo che passione !

Tradizioni e mangiari in Appennino

La storia visibile nella montagna romagnola

Geografia del territorio ne l'Altra Romagna

 

La Mia Romagna : altre curiosità del territorio

 

http://www.romagnaterradelsangiovese.it/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=10&id=26&Itemid=44

 

La passione della bici...su nove colli!

Alcune piacevoli cose da fare e da vedere sul territorio

Carni e formaggi nell'immaginario della tavola di Romagna...

La mitica via Emilia...

Le sei grandi città d'arte della Romagna

Il nome Romagna...

Ma quali sono i confini della Romagna ?

Il paesaggio romagnolo

La casa contadina romagnola

Gastronomia della vecchia Rimini

La valle del fiume Uso

                                                                                                                    

                                                                                            Romagna Terra del Sangiovese
                                                                        Forlimpopoli – Casa Artusi, via A. Costa 23 – tel. 0543-742059

                                                                                           info@romagnaterradelsangiovese.it

                                                                                             www.romagnaterradelsangiovese.it
         

 

 

 _____________________________________

Roy Berardi

Giornalista - turismi emergenti - marketing territoriale

roybera@tin.it 

 

Relazioni pubbliche e coordinatore

"Romagna Terra del Sangiovese" 

Membro

Commissione per la promozione ed il sostegno

del turismo enogastronomico - Ministero del Turismo

______________________________________________________

 

Non è spamming.

Questa mail circolare - inviata in CCN - alle redazioni o persone a scopo informativo riguardo eventi culturali e turistici. Pur coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, la preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di inviare una risposta all'indirizzo roybera@tin.it con oggetto: CANCELLA. Grazie.

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota