Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2009

Seconda Convention ASPI, avanti tutta per l'Albo dei Sommelier Professionisti

Università di Agraria di Milano, nell'Aula Magna dell'ateneo è in onda la seconda Convention dell'Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, l'occasione è di scambiare punti di vista insieme ai dirigenti e agli associati ma soprattutto di ascoltare. Marco Larentis coordinatore ASPI del Triveneto, prende la parola e introduce l'argomento che sta a cuore a molti dei presenti, l'istituzione dell'Albo dei Sommelier professionisti. E poi via via in un alternarsi di interventi, da Marco Gatti giornalista enogastronomico e curatore della guida Papillon, che esorta a continuare in questo progetto a Claudio Sadler, ristoratore. L'intervento di Attilio Scienza è tra i più seguiti, racconta infatti che il sommelier professionista deve fare da tramite tra il produttore di vino e il consumatore finale. Il Sommelier deve raccontare del territorio, deve sviluppare la passione che il produttore ha lasciato in vigna. Così come l'intervento del Senatore Francesco Gamba, che
ha messo in evidenza come già da anni si stia parlando di questo progetto, e si auspica di trasformarlo in legge entro il 2010. Al termine, Giuseppe Vaccarini, presidente dell'Aspi ha ringraziato Sommelier e stampa per essere intervenuti.
A questo punto anche noi non possiamo far altro che sottolineato quanto sia stato interessante e proficuo essere presenti a questo meeting, pronti a far parte dell'Albo dei Sommelier Professionisti.


--
Renato Rovetta
Ufficio Stampa MoonWriter
sommelierfriend@gmail.com
Mobile +39 349 777.32.40

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota