ORIENTAMENTO ALL'EDITORIA, ORIENTAMENTO PROFESSIONALE, CORSI ORIENTAMENTO EDITORIA, MASTER IN EDITORIA, MASTER EDITORIA, EDITORIA, CORSI IN EDITORIA, ORIENTAMENTO EDITORIA, COMUNICAZIONE EDITORIA
XXVI EDIZIONE
MASTER IN EDITORIA E COMUNICAZIONE
ORIENTAMENTO ALL'EDITORIA
Coltiva il tuo talento
Entra nell'affascinante mondo della comunicazione scritta,tra romanzi, storia, arte, cinema e giornalismo, editoria di narrativa e di saggistica, comunicazione, spot pubblicitari, relazioni
stage nelle più prestigiose redazioni ed uffici stampa del settore editoriale
http://www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=1
Scrittura creativa, editing, correzione di bozze, revisione delle traduzioni, stesura di recensioni ed articoli giornalistici, pr, redazione, uffici stampa, sono solo alcuni dei principali aspetti che verranno affrontati nella 26 ª edizione del Master in Editoria e Comunicazione, organizzata dall'Istituto Comunika, Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione e dalla Casa Editrice Palombi Editori.
Attraverso la preziosa testimonianza di scrittori, editori, giornalisti, pubblicitari,
sarà possibile affinare le capacità che sono alla base di ogni forma di comunicazione e più in particolare di scrittura.
Il Master è un percorso di alta specializzazione, che parte dall'analisi delle strategie di comunicazione e management editoriale in aula, per poi fornire ai partecipanti,gli strumenti necessari per occuparsi sia di comunicazione che di progettazione, ideazione e produzione di un libro, offrendo in tal modo, l'opportunità di approfondire con un taglio decisamente pratico, i diversi ambiti proposti dal settore dell'editoria e della comunicazione.
A rispondere alle più disparate domande dei partecipanti, i professionisti della comunicazione scritta, gli autori, gli esperti di grafica editoriale.
Uno straordinario viaggio verso l'ideazione e la creatività, che permette di acquisire gli strumenti e le metodologie necessarie e di affinare le tecniche indispensabili per potere lavorare nel settore dell'editoria e della comunicazione.
Il lavoro nell'editoria sicuramente non è di grande accessibilità, ma le professioni che riguardano questa categoria sono estremamente stimolanti. Il Master in Editoria e Comunicazione presenta dei moduli specifici di orientamento professionale, che insegnano partendo dalla base, e quindi percorrendo i primi passi ad acquisire le competenze per gestire un'attività editoriale.
L'obiettivo prioritario del Master è infatti quello di preparare i partecipanti per l'inserimento nell'affascinante industria editoriale. Il tutto presso prestigiose aziende partners, quali ad esempio: Nottetempo, Empiria,Vision, Voland Edizioni; Newton & Compton, Mondo Mostre, Dino Audino, Meltemi Editore, Bonechi, Viaggi nel Mondo, Turismo & Attualità, Liguori Editore, Edizioni Internazionali, Edizioni Empirìa, Malatempora, il Cigno Galileo Galilei, Palombi Editori, Orecchio Acerbo, Fondazione Ente dello Spettacolo, Edup,Di Salvo Editore, Infinito Edizioni, Fazi Editore, Jaca Book, Biancoenero Edizioni, Alfredo Guida Editore, Aracne Editrice e molte altre ancora.
I partecipanti potranno specializzarsi in qualità di Redattori editoriali, Addetti Ufficio stampa, Esperti di Comunicazione, Esperti di Editing.
Il Master ha una durata complessiva di 7 mesi :4 mesi (150 ore) in aula full immersion e 3 mesi di stage (minimo 300 ore), garantito, per un totale di 450 ore. Le iscrizioni sono aperte a laureati laureandi e professionisti che desiderino aggiornarsi. Sono previste due borse di studio a copertura totale ed altre parziali. Per accedere alla selezione, inviare C.V a master@comunika.org indicando il Rif. "Master in Editoria e Comunicazione". Per info: 06.44291240 - www.comunika.org
Qui di seguito, i maggiori dettagli
A chi si rivolge
L'aula è aperta ad un massimo di 30 partecipanti e sono ammessi a farne parte, laureati e laureandi, nonché professionisti già inseriti nel settore che vogliano aggiornare la propria professione.
Possono inoltre, parteciparvi:
■ Traduttori/ Correttori di bozze;
■ Redattori;
■ Webwriter;
■ Responsabili Uffici Stampa;
■ Imprenditori.
Docenti
Francesco Palombi
Editore e Presidente della Casa editrice Palombi Editori
Paolo Di Paolo
Consulente Editoriale
Gianluca Catalano
Direttore commerciale e marketing della Casa editrice Edizioni E/O
Alessandro Sagramora
Responsabile editoriale della fondazione d'arte contemporanea
"La quadriennale di Roma"
Annarita Ciucciarelli
Addetta alle vendite della azienda "Librerie Feltrinelli"
Gioacchino De Chirico
Giornalista, esperto in comunicazione, consulente editoriale
Roberto Bertani
Docente Esperto di Grafica
Felix Lecce
Docente Esperto in Comunicazione
Alessandro Pornaro
Consulente di Carriera
Adriano Mingarelli
Coordinatore Regione Lazio Asitor – Associazione Italiana per l'Orientamento
Responsabile Area Comunicazione Comunika
Riccardo Duranti
Docente universitario "Sapienza Roma", traduttore letterario, consulente editoriale
di diverse case editrici tra cui Empiria, La Nuova Frontiera, Garzanti, Adelphi
Inizio Previsto
Novembre 2009
Programma
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI ED INCONTRI CON DOCENTI ED ESPERTI DEL SETTORE
APERTURA MASTER: LAVORARE NEL SETTORE DELL'EDITORIA E DELLA COMUNICAZIONE
COMUNICAZIONE
L'importanza del sapere comunicare efficacemente; Basi di Comunicazione/Comunicazione Efficace; L'atteggiamento mentale nella Comunicazione;La Comunicazione Umana;Storia e Filosofia; I tre pilastri della Comunicazione; La consapevolezza della propria Comunicazione; L'ascolto attivo; Tecniche di Comunicazione; Il Rapport ed il Ricalco nella Comunicazione; La Comunicazione Multisensoriale nell'Editoria. Esercitazioni pratiche.
FUNZIONAMENTO E MANAGEMENT DI UNA CASA EDITRICE: RUOLI - PROFESSIONALITÁ -INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO - NASCITA DI PRODOTTI EDITORIALI - PIANIFICAZIONE E STRATEGIA DI MARKETING
Figura dell'editore, quanto si legge in Italia; Panoramica generale sugli attuali gruppi editoriali e sui generi letterari presenti nel mercato italiano; Analisi della Struttura di una Casa Editrice;dell'organizzazione del lavoro in redazione e della costruzione di un piano editoriale; Ciclo di vita di un libro: dalla selezione e scelta del titolo, alll'arrivo in libreria; Figure professionali all'interno della Casa Editrice; ruoli e competenze; L'Editore; Il Direttore Editoriale; Il Caporedattore; Il redattore e l'Ufficio Redazionale; l'Ufficio Stampa; Il Grafico; Il Direttore Commerciale. Esercitazioni pratiche.
L'UFFICIO COMMERCIALE
L'Ufficio commerciale: introduzione; Il Timing commerciale;la Distribuzione;il prezzo del libro; Il Marketing editoriale;I "ferri del mestiere"; I Canali di vendita; Hard cover e Paperback;;La filiera; Collane e copertine. Esercitazioni pratiche.
LA LIBRERIA
La promozione delle novità editoriali: dall'editore al libraio; Il ruolo del promotore;La distribuzione;Le librerie di catena e le librerie indipendenti. Esercitazioni pratiche.
IL RUOLO DELL'EDITOR
EDITORIA PER RAGAZZI - EDITORIA DI NARRATIVA - SAGGISTICA - EDITORIA D'ARTE
L'Editor e la Correzione del testo;Esempi di Editing;I livelli della correzionne; Genere,struttura; lingua; registro; stile; Editoria di narrativa: casi editoriali; Editoria di progetto ed Editoria commerciale;Editoria per ragazzi. Esercitazioni pratiche.
LA CORREZIONE DELLE BOZZE
Esercitazioni colllegate: Valutazioni di alcuni testi di autori; Editing e Correzione delle Bozze;: la parte tecnica: richiami di grammatica e di analisi logica; le norme redazionali;I giri di bozze: dal manoscritto all'impaginato; Il lavoro in redazione: Creazione e messa a punto di un testo;Illustrazione dei vari aspetti: l'impaginazione,la valutazione dei testi,la sintesi,il riassunto,la trama.
COMUNICAZIONE UFFICIO STAMPA ALL'INTERNO DELLA CASA EDITRICE
Il Ruolo dell'ufficio stampa e le strategie di comunicazione editoriale;il comunicato stampa:La cartella stampa;intervista;conferenza stampa;Il rapporto con i giornalisti e gli autori;Il lancio e la tenuta di un libro;Il ruolo della pubblicità;Gli strumenti e le tecniche utilizzate dall'ufficio stampa;Il mercato dei diritti: Il diritto d'autore;il meccanismo delle compravendite. Esercitazioni pratiche.
LA REVISIONE DELLE TRADUZIONI
Teoria della traduzione;La figura del tradutttore;Il traduttore come autore;La traduzione si vede dall'italiano, Esercitazione parte prima. Il lavoro della revisione;La fonte,il testo a fronte. Esercitazione parte seconda. Correzione.
GRAFICA SU CARTA. WEB DESIGNER
Introduzione al corso di grafica su carta;Overwiew delle attività principali,Introduzione agli applicativi di lavoro: Adobe Photoshop per la preparazione delle immagini per il Web e la stampa; Quark Xpress per la preparazione del catalogo e del libro; Introduzione al Corso di grafica sul web: obiettivi, analisi dell'azienda:Acrobat Professional per l'ottimizzazione ed il controllo dei file pdf per la stampa; Fattori on the page e fattori off the page; Le parole chiavi (Keywords),Titoli e Meta-tag. Esercitazioni pratiche.
ITER DI ORIENTAMENTO ALL'EDITORIA
Il mercato del lavoro e la situazione italiana; individuazione di competenze, desideri ed obiettivi professionali; gli strumenti di comunicazione con il mercato: curriculum, lettere, colloquio di selezione;le tecniche di ricerca del lavoro; individuazione degli attori del settore editoriale (case editrici e non solo); le figure ed i percorsi professionali nell'editoria.
VALUTAZIONE E RILASCIO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE
La Valutazione complessiva si basa su molteplici fattori: Livello di conoscenze e capacità d'analisi dimostrati in aula attraverso prove orali ed esercitazioni scritte;Contributo al processo di approfondimento nelle attività di gruppo e di aula;Valutazione del progetto sul campo. Frequenza continuata ed attiva al programma formativo.
I PROGETTI DI STAGE: GLI AMBITI OPERATIVI
Conclusa la parte didattica d'aula ed il Project Work, tutti i partecipanti al Master svolgeranno lo Stage presso Società di comunicazione,Istituzioni ed Aziende Partners per un periodo della durata minima di tre mesi.
DURATA
Sette Mesi: (450 ORE) Quattro Mesi in aula full immersion a weekend alternati , più STAGE: Durata minimo di 3 Mesi .
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 3.300,00 + IVA (Rateizzabili in tranche mensili senza interessi), la quota comprende materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop ed attività esterne, visita alle fiere nazionali della piccola e media editoria.
MODALITẢ DI PAGAMENTO
Ế possibile attivare pagamenti personalizzati.
■ Bonifico bancario
■ Assegno circolare non trasferibile
■ Bollettino postale
■ Contanti
BORSE DI STUDIO
2 Borse di studio a copertura totale, borse a copertura parziale ed eventuali agevolazioni (assegnate naturalmente prima dell'inizio del Master).
CERTIFICATO RILASCIATO
Diploma di Master
DOVE/SEDE
Roma, Centro Congressi
SISTEMAZIONE
Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, per la ricerca di un alloggio a condizioni economiche favorevoli per i weekend nei quali si svolgeranno i moduli didattici.
SELEZIONI
Per candidarsi alle selezioni, è necessario allegare alla domanda di ammissione il curriculum vitae.
IN SEGUITO AD UN PRIMO SCREENING CARTACEO DEI C.V. PERVENUTI, ENTRO I TERMINI STABILITI, L'IDONEITA' VERRA' CONFERITA SULLA BASE DI UNA ATTENTA VALUTAZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE E MOTIVAZIONALE, CORRELATA OVVIAMENTE AI REQUISITI SPECIFICI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE AL DETTO MASTER.
SEGUIRẢ IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE E PSICOATTITUDINALE.
Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale indicando il Rif. "Master in Editoria e Comunicazione" all'indirizzo e-mail master@comunika.org.
Per prenotarsi alla selezione ed avere maggiori informazioni cliccare su:
http://www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=1
Comunika
Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione
Via Nomentana, 233 – 00161 Roma.