Cerca nel blog

mercoledì 9 settembre 2009

CORSO CONSULENTE ORIENTAMENTO

ORIENTAMENTO LAVORO, ORIENTAMENTO AL LAVORO, ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO, CORSO PER ORIENTATORI, SPECIALIZZAZIONE ORIENTAMENTO PROFESSIONALE, CONSULENTE DI ORIENTAMENTO, OUTPLACEMENT

 

 

 CESTOR – SEFO - COMUNIKA 

A ROMA (CENTRO ITALIA) 

14 ª EDIZIONE DEL CORSO PER CONSULENTE DI ORIENTAMENTO 

ACCREDITATO ASITOR – ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L'ORIENTAMENTO

www.comunika.org/leggi_corsi.aspx?ref=2

La SEFO – Scuola Europea di Formazione per l'Orientamento, fondata da Centro Studi Orientamento, con la preziosa collaborazione di Adriano Mingarelli, Responsabile Area Comunicazione di Comunika - Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione, insieme al Prof. Antonio Colombo, Presidente  dell'Asitor, organizza a Roma,  la 14ª Edizione del Corso di Formazione per Consulente di Orientamento - Accreditato dalla Asitor- Associazione Italiana per l'Orientamento.

Dopo l'alto gradimento manifestato dai partecipanti nelle precedenti edizioni di Milano, organizzate presso il Centro Studi Orientamento, il Presidente dell'Asitor, Prof. Antonio Colombo ed Adriano Mingarelli, Coordinatore Regionale Asitor del territorio laziale, nonchè Referente dello sviluppo organizzativo del Corso per Consulente di Orientamento, testimoniano con la terza edizione organizzata a Roma (Centro Italia), sia la validità del suddetto percorso di specializzazione, sia la progressiva diffusione della cultura dell'orientamento nel nostro Paese.

La figura professionale di esperto di orientamento è oggi riconosciuta, sia dalle strutture pubbliche che erogano servizi di supporto alle scelte scolastiche, formative e professionali ( Informagiovani o Centri per l'impiego), sia dalle aziende private, che offrono servizi di formazione e consulenza.        di consulenti di orientamento, capaci di sostenere ed aiutare le persone nelle fasi di cambiamento e di inserimento nel mondo del lavoro.

Negli ultimi tempi soprattutto, a rivolgersi al Consulente di Orientamento, è un target sempre più numeroso, costituito da: studenti che necessitano di una guida nella scelta degli studi, da giovani alla ricerca  di una prima occupazione, da adulti disoccupati, in cerca di una ricollocazione; ma anche da adulti che aspirano ad un aggiornamento costante e di qualità per la propria crescita professionale.

Attualmente la figura dell'Orientatore può inserirsi in molteplici settori, che spaziano dalle Agenzie Regionali del Lavoro, alle Scuole Pubbliche e Private, ai Servizi di Orientamento sostenuti dalle

Amministrazioni Pubbliche, dal Ministero del Lavoro e dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalle Società di Career Counseling e di Outplacement ,dagli Uffici della Provincia con funzioni di Orientamento e Placement delle Università.

Il Corso di specializzazione si rivolge a: neo-Professionisti; Laureati e/o Laureandi; Comunicatori; Responsabili di Centri per l'Impiego; Imprenditori; Insegnanti; Consulenti del lavoro; Operatori degli Informagiovani; Professionisti operanti nel settore delle Risorse Umane.

Può  parteciparvi anche chi, pur non in possesso di titolo di studio di tipo universitario, dimostri una cultura equivalente ed una solida motivazione.

 
La partecipazione al Corso è a numero chiuso. Sono ammessi i 26 candidati, ritenuti idonei, che per primi confermano la loro iscrizione.
 

L'inizio è previsto per Sabato 5 e Domenica 6 Dicembre 2009. 

A ROMA..

CESTOR, SEFO, COMUNIKA, ASITOR

PRESENTANO..

LA 14 ª EDIZ. CORSO PER CONSULENTE DI ORIENTAMENTO 
 

Ẻ un percorso di specializzazione riconosciuto

Qui di seguito i maggiori dettagli:

Durata 

Il Corso ha una durata complessiva di tre mesi, la cui struttura si snoda in 200 ore di specializzazione a weekend alternati: 64 ore di formazione in aula (8 giornate); 22 ore di formazione a distanza; 64 ore di autoformazione e studio individuale; 50 ore di project work. Le lezioni si terranno nei giorni di Sabato e Domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00. 
Le lezioni si svolgeranno dalle ore  9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 18.00.

Programma

L'iter formativo approfondirà in modo particolare:

      • Caratteristiche, Figure Professionali ed ambiti di attività dell'Orientamento;
      • Gestione della relazione di Counselling Orientativo;
      • Orientamento Scolastico ed Universitario;
      • Orientamento Professionale: bilancio di competenze, legislazione e mercato del lavoro;
      • Orientamento Professionale: metodi e strumenti di ricerca del lavoro;
      • Comunicazione nel colloquio di Orientamento;
      • Percorsi Orientativi di Orientamento Scolastico ed Universitario;
      • Laboratorio di Orientamento Professionale, discussione di Project Work.

Durante le lezioni sono previste esercitazioni, simulazioni e workshop.

Sbocchi Professionali 

Il Consulente di Orientamento è la figura più "alta" tra gli Operatori dell'Orientamento. I settori nei quali opera sono molteplici e riguardano l'Orientamento nelle scuole, i servizi pubblici per l'impiego, le agenzie di Formazione e di consulenza.

Quota di partecipazione

Euro 2.000,00 + IVA (rateizzabili in tranche mensili senza interessi). 
La quota comprende: materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop. Inoltre, è possibile attivare pagamenti personalizzati.

Modalità di Pagamento

  • Bonifico bancario.
  • Assegno circolare non trasferibile.
  • Bollettino postale.
  • Contanti.

Borse di studio

Sono previste borse di studio a copertura parziale, del valore di Euro 800,00, sulla quota di partecipazione al Corso.

TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE

Attestato di frequenza al Corso per "Consulente di Orientamento" Riconosciuto - per l'ammissione all'Asitor - Associazione Italiana per l'Orientamento.

Dove/Sede

Roma, Centro Congressi sito in Via Cavour, 50/a (00184 Roma).

Docenti/ Faculty

NICOLA DONTI 

Docente in Comunicazione e Relazioni Interpersonali Asl di Perugia

Caratteristiche, Figure Professionali ed Ambiti di Attività dell'Orientamento.

NICOLA DONTI

Docente in Comunicazione e Relazioni Interpersonali Asl di Perugia

Gestione della Relazione di Counseling Orientativo.

VALERIA LORENZINI

Responsabile Ufficio Orientamento Università degli Studi di Perugia

Orientamento Scolastico ed Universitario.

ADRIANO MINGARELLI

Coordinatore Regione Lazio Asitor Associazione italiana per l'Orientamento

Responsabile Area Comunicazione Istituto di Formazione Comunika

Comunicazione nel Colloquio di Orientamento.

ALESSANDRO PORNARO

Consulente di Carriera

Orientamento Professionale: Bilancio di Competenze, Legislazione, Metodi e Strumenti di Ricerca del Lavoro.

AURELIO MERONI

Segretario nazionale ASITOR Associazione Nazionale Italiana per l'Orientamento

Percorsi di orientamento.

ANTONIO COLOMBO

Presidente Centro Studi Orientamento

Percorsi Orientativi di Orientamento Scolastico ed Universitario

ANTONIA TONIATO

Direttore Scuola Europea di Formazione per l'Orientamento

Percorsi Orientativi di Orientamento Scolastico ed Universitario

Laboratorio di Orientamento Professionale, Discussione di Project Work

Selezioni

Per candidarsi alle selezioni del Corso è necessario allegare, alla domanda di ammissione, il curriculum vitae ed inviarlo, con Rif: Corso per Consulente di Orientamento, all'indirizzo e-mail: master@comunika.org. In seguito ad un primo screening cartaceo dei c.v. pervenuti entro i termini fissati, l'idoneità verrà conferita sulla base di una attenta valutazione del profilo professionale e motivazionale, correlata ovviamente ai requisiti specifici richiesti per la partecipazione al Corso.

Per prenotarsi alla selezione ed avere maggiori informazioni cliccare su: www.comunika.org/leggi_corsi.aspx?ref=2 oppure telefonare allo 06.44291240.

Sistemazione

Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, nella ricerca di un alloggio, a condizioni economiche favorevoli, per il periodo di svolgimento delle lezioni.


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota