Cerca nel blog

mercoledì 26 agosto 2009

La Fede Baha'i in Italia

LA FEDE BAHA'I IN ITALIA

Fondata un secolo e mezzo fa, la Fede bahá'í conta oggi circa sei milioni di seguaci, rappresentanti 2100 gruppi etnici, razze e tribù in 233 paesi e territori del globo è divenuta la seconda religione geograficamente più diffusa.
I bahá'í risiedono in più di 125.000 località del pianeta, espansione che riflette la loro dedizione all'ideale della cittadinanza mondiale.
Il genere umano sente la necessità di trovare una visione unificante della natura dell'uomo e della società. Questa visione si trova negli Scritti di Bahá'u'lláh (1817-1892) fondatore della Fede bahá'í che proclamò d'essere un nuovo e indipendente Messaggero di Dio.
La Sua vita, le Sue opere e la Sua influenza sono pari a quelle di Abramo, Krishna, Mosè, Zoroastro, Buddha, Cristo e Muammad.
I bahá'í Lo considerano il più recente dei Messaggeri divini.
Il messaggio essenziale di Bahá'u'lláh è quello dell'unità.
C'è un solo Dio, un solo genere umano, e tutte le religioni sono stadi della rivelazione della volontà e degli scopi di Dio per l'umanità.
L'umanità è giunta collettivamente alla maturità.
Come predetto in tutte le Scritture nel mondo, è arrivato il momento di unire tutti i popoli in una società globale pacifica e integrata.
"La terra è un solo paese e l'umanità i suoi cittadini".
Gli Scritti di Bahá'u'lláh offrono risposte alle eterne domande che l'uomo si pone dai tempi più antichi e propongono soluzioni ai problemi di oggi, prospettando il giusto equilibrio fra le esigenze materiali e spirituali in un momento in cui il generale disordine sta spingendo la società verso un crescente malessere, e verso un'eccessiva esaltazione degli aspetti fisici della vita a discapito delle qualità spirituali.
La Fede bahá'í affronta in modo innovativo i problemi sociali contemporanei.
I suoi scritti e le multiformi attività dei suoi membri affrontano ogni importante aspetto del mondo odierno: dalla nuova concezione della diversità culturale alla conservazione dell'ambiente, dal decentramento delle decisioni a un rinnovato impegno nella vita familiare, dalla morale singola a quella collettiva, nonché all'invito a un "nuovo ordine mondiale" fondato sulla natura spirituale dell'essere umano.
In Italia i bahá'í sono circa 3.000 e sono presenti in oltre 300 località del nostro territorio.

http://www.bahai.it/
*´¨)
¸.·´¸.·*´¨) ¸.·*¨)
(¸.·´ (¸.·Faeseh
www.bassanobahai.blogspot.com
www.levirtu.blogspot.com



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota