Cerca nel blog

giovedì 6 agosto 2009

[comunicato stampa] RISOLUZIONE DEL 94° CONGRESSO MONDIALE DI ESPERANTO

RISOLUZIONE DEL 94° CONGRESSO MONDIALE DI ESPERANTO

Il 94° Congresso Mondiale di Esperanto, riunitosi a Bialystok, Polonia, dal 25 luglio al 1° agosto 2009, con la partecipazione di quasi 2000 persone di 63 paesi nell'anno del 150° anniversario della nascita dell'iniziatore dell'esperanto, Lazzaro Ludovico Zamenhof, e contemporaneamentre nell'Anno Internazionale della Riconciliazione proclamato dalle Nazioni Unite, avendo discusso il tema congressuale "Creare un ponte pacifico tra i popoli: Zamenhof oggi", e avendo studiato con particolare attenzione la vita e le opere di Zamenhof,

avendo notato il fatto che la città e la regione di Bialystok riconsce sempre più il ruolo importantissimo che Zamenhof ha ricoperto e ricopre tuttora come figura universalmente riconosciuta nell'evoluzione morale dell'umanità,

notando che questo riconoscimento si è concretato tra l'altro nell'apertura del Centro Zamenhof da parte delle autorità cittadine di Bialystok e nella proposta che l'università di Bialystok prenda il nome di Zamenhof;

ricordando che in occasione del 100° anniversario della nascita di Lazzaro Ludovico Zamenhof l'UNESCO lo ha riconosciuto come uno delle grandi personalità mondiali e che negli anni sono giunti molti analoghi riconoscimenti dei meriti di Zamehof come grande pensatore,

complimentandosi con le Nazioni Unite per le sue iniziative riguardanti l'idea di riconciliazione, così essenziale nel mondo diviso da contrasti dovuti a pregiudizi e intolleranze,

constata che:

1. Con la lingua internazionale esperanto Zamenhof ha creato uno strumento di efficacia unica nella comunicazione internazionale su una base neutra, senza favorire un popolo su altri e una lingua etnica su altre, e che durante oltre cento anni di uso l'esperanto ha dimostrato di essere adeguato come lingua internazionale, perfettamente adattabile ed adattata a tutte le necessità comunicative.

2. Tuttavia Zamenhof aveva compreso nello stesso tempo che una lingua è una proprietà collettiva e aveva affidato l'evoluzione della sua lingua alla comunità dei suoi fruitori, cosicché l'esperanto e la sua cultura sono diventati una creazione essenzialmente collettiva, che si è evoluta in uno spirito di democrazia linguistica.

3. Facendo ciò, Zamenhof ha riconosciuto anche che l'utilizzazione di una lingua neutra nelle relazioni internazionali aiuterebbe a conservare lingue e culture locali e regionali e l'identità di tali comunità.

4. Zamenhof ha anche contribuito significativamente, con le sue opere ed azioni, agli sforzi per eliminare l'inimicizia tra gli appartenenti a religioni diverse, ha contribuito all'eliminaione di pregiudizi razziali e al ripudio della guerra come strumento ammissibile per risolvere dispute - valori ugualmente importanti nell'epoca attuale come in quella di Zamenhof.

5. Pertanto Zamenhof merita pienamente maggiore attenzione non soltanto come iniziatore di una lingua, ma come persona tendente ad una fraternità autentica tra gli uomini sulla base di una comprensione reciproca completa.

6. Tale fraternità può avvenire soltanto quando gli uomini si comprendono su un piano di rispetto reciproco - processo nel quale l'esperanto può ricoprire, e già ricopre, un ruolo unico.

7. La comprensione reciproca è un passo essenziale verso quella riconciliazione profonda e duratura che è l'ideale a cui tende l'Anno Internazionale della Riconciliazione.

8. La riconciliazione è possibile solo in una situazione in cui le differenze linguistiche non costituiscano un ostacolo ad un dialogo su un piede di uguaglianza.

9. In tal senso l'esperanto è uno strumento unico come base per una riconciliazione duratura, e l'Associazione Universale di Esperanto, con la sua attenzione anche per i valori morali e per il rispetto dei diritti umani, può avere un ruolo significativo nel raggiungere gli scopi dell'Anno Internazionale della Riconciliazione.


--------------------------------
Esperanto Italia - FEI
Via Villoresi, 38, 20143 Milano
Tel. 0258100857
www.esperanto.it, ufficio.stampa@esperantoitalia.it
---------------------------------------------------------

Se non si vogliono più ricevere questi comunicati, basta segnalarlo a ufficio.stampa@esperantoitalia.it

http://www.esperantoitalia.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota