Cerca nel blog

martedì 28 luglio 2009

Mario Vespasiani SULLA GRAZIA



---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: mario vespasiani <info@mariovespasiani.com>
Date: 27 luglio 2009 23.42
Oggetto: INVITO
A:




SULLA GRAZIA

incontro con Marco Vannini
opere di Mario Vespasiani

interverrà l'arcivescovo Carlo Ghidelli
evento a cura di Andrea Fiamma





Mercoledi 5 Agosto alle ore 21,00 presso la Cattedrale San Tommaso di Ortona,
si terrà uno dei più attesi appuntamenti della stagione estiva abruzzese tra filosofia, teologia ed arte contemporanea.


Organizzata dall'associazione culturale "Officina Ortona", la serata tratterà il tema della "Grazia": attraverso le preziose testimonianze di Marco Vannini autore del libro "Sulla Grazia" dell'arcivescovo della diocesi di Ortona-Lanciano S.E. Carlo Ghidelli e delle inedite opere pittoriche di grande formato di Mario Vespasiani.
Fortemente voluto dal presidente dell'associazione Andrea Fiamma, l'incontro, oltre a portare ad Ortona Marco Vannini, il più importante studioso di mistica speculativa, sarà una rara occasione per cogliere e confrontare le analogie presenti in discipline normalmente a se stanti, come la filosofia, la teologia e l'arte. La serata avrà essenzialmente lo scopo di stimolare ogni partecipante ad una riflessione in se stesso, ad un raccoglimento spirituale che possa arricchire il proprio cammino di laico e/o credente. L'incontro, lungi dal voler edificare castelli teologici o inoltrarsi in dibattiti specialistici, mira
difatti a porsi come un tassello nel cerchio della vita di ognuno, un momento di sosta in cui vogliamo interrogarci sul cammino che ogni uomo in quanto uomo percorre nella propria esistenza.
Come afferma Andrea Fiamma moderatore del dibattito: "oggi è interessante notare come sia comune e sentito l'approfondimento di studiosi e artisti verso la ricerca di una Verità inesauribile che coinvolga l'uomo in quanto tale e che non rimanga così freddamente racchiusa negli schemi che la nostra intelligenza scientifica o la nostra cultura tendono ad attribuirle. Quella ricerca spinge inevitabilmente verso se stessi: riusciamo difatti a ritrovarne storicamente i tratti e le linee in quella tradizione di pensiero che in occidente chiamiamo "mistica" e che coinvolge non solo l'intelligenza umana ma ha la pretesa di parlare all'anima dell'uomo".
Dentro tali considerazioni si inseriscono le opere di Mario Vespasiani, le quali assumono una straordinaria importanza nel mostrare come, attraverso le arti figurative come nelle più diverse discipline, sia possibile ed attuale approfondire simili intuizioni.

La serata sarà accompagnata dal flauto di Roberto De Grandis e dalla recitazione di Mauro Peracchia di alcuni brani dell'ultimo testo di Vannini.


Marco Vannini (1948) si dedica da tempo allo studio della mistica speculativa, di cui è riconosciuto come il maggior esperto italiano.
Ha tradotto in italiano i testi degli autori più rappresentativi (Jean Gerson, Margherita Porete, Johannes Tauler, Angelus Silesius, G.W.F. Hegel.)  soprattutto Meister Eckhart, del quale ha reso fruibile in lingua italiana quasi tutta la produzione.
Tra i suoi lavori: "Mistica e Filosofia" (Le lettere 1996), "La morte dell'anima. Dalla mistica alla psicologia" (Le lettere 2004) "Tesi per una riforma religiosa" (Le lettere 2005), "La religione della ragione" (Mondadori 2007).

Mario Vespasiani (1978) è uno degli esponenti più interessanti e anomali della giovane arte italiana,
nel corso dei suoi dieci anni di ricerca ha esposto in importanti gallerie, sedi museali e spazi pubblici sparsi sul territorio nazionale,
numerose sono le pubblicazioni che ne documentano gli sviluppi nella pittura e la direzione concettuale,
del suo lavoro si sono occupati oltre ai critici e storici d'arte, scrittori, poeti, filosofi, antropologi e teologi.
Vive e lavora a Ripatransone nel Piceno.




Sulla Grazia
Mercoledi 5 Agosto alle ore 21,00

incontro con Marco Vannini, 
opere di Mario Vespasiani, 
interverrà l'arcivescovo della diocesi 
di Ortona-Lanciano S.E. Carlo Ghidelli,
a cura di Andrea Fiamma.

Basilica di San Tommaso Apostolo
Piazza San Tommaso 1 
Ortona CH




Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota