Cerca nel blog

mercoledì 29 luglio 2009

Babbo ti Amiamo di Caren Canier





Civitella Ranieri Gallery

Opening

 

 

BABBO TI AMIAMO

 

 

Caren Canier Collages

 



12 Agosto 2009

18.00 – 20.00

 


Durante la Festa del Papà 1987, quando il suo figlio maggiore era ancora un infante, Caren Canier scrisse "Babbo Ti Amo" su un incarto per frutta proveniente da Cesena. Così d'impulso, creò una cartolina per il padre del suo bambino. A partire dal 1990, anno di nascita del figlio minore, è divenuto tradizione per Caren Canier ricordare la Festa del Papà attraverso un collage commemorativo.

 

Caren Canier, la cui opera è contraddistinta da elementi di collage e mixed media, ha dato origine a queste istintive e improvvise cartoline ricordo per la Festa del Papà, ricavati da contenitori di frammenti del materiale usato per i suoi quadri.

"Babbo Ti Amiamo" presenta 23 anni di eccentrici collage che raccontano il piacere delle tradizioni familiari e l'esperienza transculturale dell'essere Americani abitanti in Italia.

 

Alcuni collage sono stati realizzati in Italia, altri a New York e spediti al "Babbo" in Italia. Canier trascorre al propria esistenza insieme alla sua famiglia tra Gubbio e Troy, New York, dove è Professoressa al Dipartimento d'Arte del Rensselaer Polytechnic Institute.

La mostra comprende anche uno carrellata sui recenti lavori di Caren Canier molti dei quali sono focalizzati sulle tematiche delle relazioni familiari ed esperienza condivise di storia e luoghi.

 

Caren Canier ha ricevuto numerosi premi quali: il Rome Prize dell'Accademia Americana a Roma, l'Ingram Merrill Foundation Grant, due grant dalla New York Foundation for the Arts, the New York State CAPS Grant, il Pollock-Krasner Foundation Grant ed infine il Distinguished Alumni Award of Boston University College for the Arts.

 

Le sue mostre personali sono state ospitate da: Robert Schoelkopf Gallery e Bowery Gallery a New York, Boston University, The University of New Hampshire Art Museum, Drew University in Madison NJ, Concordia University in Ann Arbor MI e dall'Accademia Americana di Roma. La prossima mostra avrà luogo il prossimo Febbraio al  Painting Center di New York.

 

www.rpi.edu/~caniec




Titolo:

 "Babbo ti amiamo"

 

Luogo:

Civitella Ranieri Center

Località Civitella Ranieri

Umbertide PG

06019

 

Data di Apertura:

12 August 2009

 

Orario:

18.00 – 20.00 opening reception

19.00 osservazioni da parte dell'artista

 

Prezzo:

Ingresso libero

In mosta su appuntamento fino al 28/8/2009

 

Finanziato da Civitella Ranieri Center

Organizzato da Civitella Ranieri Center

Curatrice Briana Keating

 

Per informazioni contattare:

diego@civitella.org

 

o telefonare:

Diego Mencaroni +39.348.248.6663

Civitella Ranieri Center +39.075.941.7612

 

Web:

http://www.civitella.org

 

Mappa

http://maps.google.it/maps?client=firefox-a&hl=it&q=civitella+ranieri&ie=UTF8&layer=x&ll=43.310596,12.358675&spn=0.046091,0.077248&z=14

 

 

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota