Civitella Ranieri Gallery
Opening
BABBO TI AMIAMO
Caren Canier Collages
12 Agosto 2009
18.00 – 20.00
Durante la Festa del Papà 1987, quando il suo figlio maggiore era ancora un infante, Caren Canier scrisse "Babbo Ti Amo" su un incarto per frutta proveniente da Cesena. Così d'impulso, creò una cartolina per il padre del suo bambino. A partire dal 1990, anno di nascita del figlio minore, è divenuto tradizione per Caren Canier ricordare la Festa del Papà attraverso un collage commemorativo.
Caren Canier, la cui opera è contraddistinta da elementi di collage e mixed media, ha dato origine a queste istintive e improvvise cartoline ricordo per la Festa del Papà, ricavati da contenitori di frammenti del materiale usato per i suoi quadri.
"Babbo Ti Amiamo" presenta 23 anni di eccentrici collage che raccontano il piacere delle tradizioni familiari e l'esperienza transculturale dell'essere Americani abitanti in Italia.
Alcuni collage sono stati realizzati in Italia, altri a New York e spediti al "Babbo" in Italia. Canier trascorre al propria esistenza insieme alla sua famiglia tra Gubbio e Troy, New York, dove è Professoressa al Dipartimento d'Arte del Rensselaer Polytechnic Institute.
La mostra comprende anche uno carrellata sui recenti lavori di Caren Canier molti dei quali sono focalizzati sulle tematiche delle relazioni familiari ed esperienza condivise di storia e luoghi.
Caren Canier ha ricevuto numerosi premi quali: il Rome Prize dell'Accademia Americana a Roma, l'Ingram Merrill Foundation Grant, due grant dalla New York Foundation for the Arts, the New York State CAPS Grant, il Pollock-Krasner Foundation Grant ed infine il Distinguished Alumni Award of Boston University College for the Arts.
Le sue mostre personali sono state ospitate da: Robert Schoelkopf Gallery e Bowery Gallery a New York, Boston University, The University of New Hampshire Art Museum, Drew University in Madison NJ, Concordia University in Ann Arbor MI e dall'Accademia Americana di Roma. La prossima mostra avrà luogo il prossimo Febbraio al Painting Center di New York.
Titolo:
"Babbo ti amiamo"
Luogo:
Civitella Ranieri Center
Località Civitella Ranieri
Umbertide PG
06019
Data di Apertura:
12 August 2009
Orario:
18.00 – 20.00 opening reception
19.00 osservazioni da parte dell'artista
Prezzo:
Ingresso libero
In mosta su appuntamento fino al 28/8/2009
Finanziato da Civitella Ranieri Center
Organizzato da Civitella Ranieri Center
Curatrice Briana Keating
Per informazioni contattare:
o telefonare:
Diego Mencaroni +39.348.248.6663
Civitella Ranieri Center +39.075.941.7612
Web:
Mappa
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it