La nuova costruzione realizzata per Fincoma è un parallelepipedo formato da una struttura metallica di
Di ispirazione per il progetto sono le grandi architetture in acciaio e vetro dei primi anni del '900, strutture di rottura rispetto alla tradizionale visione della fabbrica cupa e malsana, che esaltano invece la modernità e la tecnologia al servizio dell'Uomo. Caratteristiche che l’architetto Vassallo è riuscito a riproporre grazie all’utilizzo dei pannelli in policarbonato 100% SEPLUX 40. Con le loro caratteristiche, questi pannelli riescono ad alleggerire anche una struttura di questa portata, dando a chi la osserva la sensazione di un volume etereo, che dialoga ed interagisce con l’ambiente circostante.
Il desiderio dell’architetto di richiamare i cieli della Pianura Padana, ricreando sia il grigio delle nebbie autunnali sia i toni pacati tipici delle afose giornate estive, ha messo alla prova SEP. I molti studi alla ricerca del giusto colore, però, hanno portato all’individuazione di una tonalità di verde che permette all’edificio di armonizzarsi con il territorio senza sovraccarichi. La colorazione prescelta, abbinata alla struttura dei pannelli in policarbonato 100% SEPLUX 40 che permette di riflettere in parte il tipo di luce che li circonda, assicura l’effetto di mimesi. A seconda della posizione della luce e dello spettatore la percezione muta per riflessione o per trasparenza (o per la combinazione di questi due fattori), ma le superfici assorbono comunque sempre i toni dell'ambiente circostante.
La personalizzazione dei pannelli SEPLUX 40 per questo progetto non si è limitata alla sola ricerca sul colore. Nell’ottica di andare sempre incontro alle esigenze del cliente, SEP ha fatto propria la volontà dell’architetto Vassallo di dare continuità alle pareti senza interruzioni visibili, accentuando così la sensazione di leggerezza e slancio verso l’alto. Per realizzare questa “visione”, SEP ha prodotto dei pannelli alti 19 metri: l’equivalente di un edificio di 6 piani. A completare l’effetto di continuità delle facciate vi è il sistema brevettato di incastro maschio – femmina, che permette di evitare supporti a vista. I pannelli in policarbonato 100% SEPLUX vengono, infatti, agganciati alle strutture portanti nel lato nascosto creando un effetto ancora più impattante. I pannelli SEPLUX permettono di ricreare una vetrata di dimensioni potenzialmente illimitate, facendo apparire le facciate come formate da un'unica grande lastra.
È importante sottolineare che un pannello di
I pannelli in policarbonato puro 100% SEPLUX 40 utilizzati per la realizzazione di questo progetto si adattano a spazi ed esigenze di ogni genere, lasciando campo alla creatività: sono personalizzabili in dimensioni e colore, e si possono stampare, assecondando anche le richieste più particolari. La leggerezza e la resistenza, abbinate alla facilità nel montaggio, rappresentano un altro punto di forza di questo prodotto.
La fantasia è l’unico limite nell’utilizzo dei pannelli SEPLUX: si tratta di materiali di tamponamento o copertura che sono ottimi in ogni progetto in cui la luce debba fare da padrona, o in cui debba prevalere il senso di leggerezza dell’edificio. Sono un’ottima soluzione anche per le finestrature, e la proposta sulle pareti divisorie per interni consente realizzazioni molto creative, grazie all’utilizzo di colori e giochi di luce.
Tutta la gamma di prodotti SEPLUX di SEP è garantita 10 anni all’invecchiamento, accompagnata da certificati e prove di laboratorio che ne attestano la qualità e le caratteristiche: tiene perfettamente l’acqua e non lascia passare il freddo.
Per approfondimenti sui pannelli SEPLUX e sul progetto del magazzino Fincoma, leggete l’intervista con l’architetto Vassallo: http://www.sepitalia.com
Prodotto/i utilizzati PANNELLI 100% POLICARBONATO SEPLUX 40 (link a pagina prodotto: http://www.sepitalia.com/it/index.php?page=prodotti&subpage=seplux_40)