Cerca nel blog

martedì 5 maggio 2009

Autodesk supporta istruzione, innovazione e sostenibilità alla Shell Eco Marathon Europea 2009

Studenti da 29 diversi Paesi si sfidano per scoprire chi riuscirà a guidare più a lungo consumando un solo litro di carburante

 

Milano, 5 maggio 2009 — Autodesk, leader mondiale nei software di progettazione 2D e 3D, annuncia il proprio sostegno come sponsor alla Shell Eco-marathon Europea, che si svolgerà sulla pista dell’EuroSpeedway di Lausitz in Germania, dal 7 al 9 Maggio. La maratona sfida i partecipanti a guidare il più a lungo possibile, usando l’equivalente di un litro di carburante e producendo le minori emissioni possibili.

La Shell Eco-marathon mira a ispirare i giovani progettisti e ingegneri a sviluppare nuovi approcci al futuro dei trasporti moderni, incoraggiando idee innovative riguardo all’efficienza dei carburanti e promuovendo corsi tecnici di formazione per giovani di tutto il mondo.

Autodesk condivide questo importante obiettivo e il mese scorso ha sponsorizzato anche l’edizione americana della maratona, che ogni anno raduna un numero crescente di concorrenti.

 

La Shell Eco-marathon europea 2009 coinvolge 220 squadre provenienti da scuole e università di tutta Europa. I partecipanti sono divisi in due gruppi: Prototype e UrbanConcept. Mentre i veicoli della categoria Prototype sono più sperimentali, quelli della categoria UrbanConcept sono più simili, per grandezza e design alle automobili tradizionali e devono necessariamente avere 4 ruote, un volante, fari anteriori e posteriori, un sedile per il guidatore, freni a pedale e portiere.

 

Molti dei team in gara, per la realizzazione dei loro veicoli innovativi ed efficienti, hanno impiegato i prodotti Autodesk, fra cui Autodesk Alias Studio: soluzione software di disegno, modelling e visualizzazione, leader nel mercato dell’automotive, che ha aiutato gli studenti a realizzare velocemente il loro progetto catturando digitalmente le idee, dagli schizzi iniziali fino al modello 3D. Questi modelli possono essere condivisi con squadre di ingegneri usando un formato di file in comune e dati che possono essere quindi incorporati in un prototipo digitale, risparmiando tempo e fatica. Riducendo la dipendenza dai prototipi fisici e permettendo l’esecuzione di test rigorosi effettuati su prototipi digitali, software come Autodesk Inventor possono fornire alle squadre un vantaggio competitivo per costruire e testare veicoli che possono viaggiare più lontano impiegando meno energia.

 

Da molti anni Autodesk si è impegnata ad incoraggiare e incentivare le future generazioni di progettisti, ingegneri e architetti. Offrendo agli studenti di tutto il mondo soluzioni software leader del mercato e risorse didattiche veramente multidisciplinari, docenti e studenti possono accedere gratuitamente alle più recenti tecnologie adottate dalle industrie più avanzate per realizzare i loro progetti e dar forma alle loro idee più creative.

Autodesk, inoltre, supporta la Student Engineering and Design Community, un social network in cui gli studenti e gli insegnanti di tutto il mondo possono incontrarsi e scambiarsi le proprie best practices e progetti e scaricare gratis* oltre 20 licenze software, strumenti di apprendimento o lezioni online che permettono agli studenti di continuare i propri studi fuori dai laboratori scolastici e da casa. Dal suo lancio, nel 2006, la Student Community di Autodesk ha riunito più di 570 mila iscritti provenienti da 139 paesi e 19 mila scuole e università differenti.

 

Per informazioni e aggiornamenti visitare il sito: www.shell.com/ecomarathon

 

 

Informazioni su Autodesk Education

Autodesk è costantemente impegnata in ambito accademico fornendo a docenti e studenti potenti software di progettazione 2D e 3D, programmi innovativi e risorse pensate per incentivare la nuova generazione di professionisti a sperimentare le proprie idee prima della loro effettiva realizzazione.

Supportando la formazione nelle aree della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria, della matematica e della comunicazione visiva, Autodesk offre agli studenti la possibilità di sviluppare competenze essenziali a livello accademico e professionale. Autodesk supporta scuole e istituzioni in tutto il mondo con offerte, programmi, training, curriculum di sviluppo e risorse disponibili su un portale dedicato (www.autodesk.com/edcommunity).

 

 

L’impegno di Autodesk per la sostenibilità

In qualità di leader mondiale nei software per la progettazione 2D e 3D, Autodesk crede nell’importanza di guidare la conoscenza della progettazione sostenibile e la sua diffusione, fornendo tecnologia, formazione e supporto per programmi che espongono e promuovono innovazioni rivolte alle sfide presenti e future legate alla sostenibilità.

Autodesk è impegnata nella ricerca di partner nel settore pubblico e privato, tra i leader di settore, i formatori e le organizzazioni ambientaliste per creare un forum che favorisca il dialogo sulla progettazione sostenibile e ne diffonda la conoscenza nella comunità globale. Grazie a questi sforzi comuni e alle innovazioni tecnologiche, Autodesk coltiva la speranza di aiutare architetti, ingegneri e progettisti a creare un mondo più sostenibile

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.autodesk.it/green

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di 2D e 3D design software per i settori industriale, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni.  Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

 

# # #

 

 

* I software gratuiti sono soggetti ai termini e alle condizioni stabilite dagli accordi di licenza per l’utente finale relativi al download del software.

 

Autodesk e AutoCAD sono marchi o marchi registrati di Autodesk negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Autodesk si riserva il diritto di modificare la propria offerta di prodotti e le specifiche in ogni momento e senza preavviso e non è responsabile per errori tipografici o grafici che potrebbero apparire in questo documento.

© 2009 Autodesk, Inc. All rights reserved.

 

Comunica con Simonetta

via Bullona 21

20154 Milano

tel 02 36515574

www.comunicaconsimonetta.it

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota