Uno dei territori più variegati d'Italia, collinare, pianeggiante e a tratti montuoso, affacciato sul mare Adriatico e sullo Ionio, distante dalla costa albanese solo 80 km. È la Puglia, la regione più orientale d'Italia che con il Tavoliere, il Gargano e il Subappenninico Dauno rappresenta i tratti caratteristici di una terra diversificata in ogni sua parte. La regione, anticamente denominata Apulia (da Apluvia cioè "terra senza piogge"), era un tempo abitata dagli Apuli, una popolazione che si insediò in epoca pre-romana nella parte centro-settentrionale.
Il turismo è la principale fonte di ricchezza della regione, una delle meta preferite dai numerosi turisti che ogni anno si recano nelle più belle località pugliesi. Il mare limpido, le testimonianze storico-artistiche, le chiese, i monumenti e le piazze contribuiscono a rendere questo territorio tra i più affascinanti del Mezzogiorno. Inoltre la sua particolare architettura che vede le abitazioni rigorosamente dipinte di bianco, rappresenta l'attrattiva maggiore per i numerosi turisti incuriositi da questa particolarità. Nel XVII secolo la calce bianca rappresentò infatti una delle più valide soluzioni per evitare che la peste dilagasse; oggi questa usanza è ancora largamente diffusa al fine di rendere più luminose le piccole stradine dei centri storici pugliesi.
Tra questi sono sicuramente da annoverare: Vieste, il cui abitato si estende su Punta San Francesco e Punta Santa Croce, nota per la spiaggia di Pizzomunno che è frequentata durante la calda stagione da numerosi bagnanti; Peschici che, dislocata su di una sommità carsica, con le sue torri, chiese e piccole piazzette domina l'Adriatico da un'altezza di 100 metri; Rodi Garganico la cui recente costruzione del nuovo porto ha favorito la creazione di un'oasi marittima che ha visto il fondale del mare ripopolarsi di specie acquatiche quali il cavalluccio e la stella marina; e ancora Ostuni, territorio abitato sin dal Paleolitico, epoca dalla quale provengono numerosi ritrovamenti archeologici.
Sono ancora innumerevoli le località del Salento a rendere la regione Puglia territorio dalle mille bellezze. I sapori, i profumi, i prodotti tipici e la cordialità della gente contribuiscono a favorire la Puglia come meta delle prossime vacanze estive.
Per maggiori informazioni
www.7mates.com
tel.: 0041 91 611 80 70