Cerca nel blog

venerdì 13 febbraio 2009

Mostra sull'arte trecentesca a Roma

La Mostra Giotto e il Trecento (Roma, Vittoriano, dal 6 marzo al 29 giugno 2009) dopo la grande mostra dedicata a Picasso tenuta nella stessa sede si prospetta come uno degli eventi della primavera-estate romana 2009.


Protagonista sarà la grande rivoluzione pittorica che ci ha fatto passare dal Medioevo all'arte rinascimentale, quel secolo memorabile che nelle arti ha prodotto geni assoluti come Dante, Petrarca, Boccaccio, o appena prima i maestri della scultura come i Pisano e Arnofo da Cambio. Il trecento non solo di Giotto (di cui saranno esposte 20 tele) ma di tutta l'arte italiana con ben 150 opere in esposizione in prestito dalle maggiori istituzioni museali del globo.

Quello del Vittoriano si propone come un vero evento artistico: per riuscire ad allestire la mostra e soprattutto per coprire i costi assicurativi sono stati stanziati in tutto oltre tre milioni di euro. Ma si potranno ammirare opere uniche e molto preziose, molte anche restaurate e rimesse a nuovo proprio per l'esposizione romana.
Nelle diverse sezioni della mostra si cercherà di analizzare il periodo giovanile della formazione artistica, il rapporto assolutamente personale di Giotto con lo stile classico e il gotico, gli influssi su di lui e sull'arte italiana che arrivavano dagli artisti di oltralpe, in particolare francesi, i lavori di Giotto fatti in giro per la penisola tra Roma, Firenze, Napoli, Padova, Milano.

Per maggiori info Voiaganto.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota