Cerca nel blog

venerdì 13 febbraio 2009

e-gazette: informazione ambientale online da 10 anni

E-GAZETTE COMPIE DIECI ANNI E CONTINUA A RACCOGLIERE RECORD 

È stata la prima newsletter ambientale, è gratuita e indipendente, non ha alle spalle grandi editori, ha superato la bolla di internet e incolla allo schermo 25mila lettori a numero.

www.e-gazette.it   

Milano, 12 febbraio  

Sembra andare contro tutte le crisi dell'editoria e di internet e raccoglie risultati di crescita anche oggi, in un momento in cui sono molte le testate giornalistiche che devono abbandonare il campo o che vengono scambiate come moneta tra diversi editori.

www.e-gazette.it, il settimanale internet di energia, ambiente e tecnologia, al suo decimo anno di vita ha raggiunto i 18 milioni di pagine lette, pari a una media mensile di 1 milione 466 pagine lette. I lettori, cresciuti del 39% rispetto all'anno precedente, corrono ormai verso il milione: sono infatti arrivati a 843mila in un anno, ovvero 25mila a numero. I lettori unici, poi, hanno fatto registrare un boom nell'anno da poco concluso (più 72%) arrivando a 460mila totali. Il dato è tanto più significativo se si considera che già nel 2007 una crescita straordinaria aveva portato al raddoppio degli indici di lettura rispetto al 2006.

Oltre che con il giornale on line, e-gazette raggiunge i lettori con una newsletter settimanale gratuita che può contare su quasi 10mila iscritti.

Numeri che si commentano da soli: e-gazette si conferma così la prima testata italiana sui temi energetici e ambientali. Mezzo di informazione e formazione per chi opera nell'ambiente e nell'energia, sia nel mondo dell'impresa, sia nelle istituzioni, sia nelle università, www.e-gazette.it è lo strumento più mirato per raggiungere un pubblico, oltre che specialistico, vasto.

E fra le caratteristiche c'è anche la lettura gratuita: e-gazette è uno dei pochi siti d'informazione gratuiti che – senza avere alle spalle un colosso editoriale o uno sponsor di riferimento – ha superato in crescita la "bolla di internet" continuando a offrire notizie e approfondimenti di qualità.

Nato nel 1999, www.e-gazette.it viene da dieci anni di crescita di consensi, credibilità e autorevolezza. Questo grazie all'indipendenza dei suoi giornalisti e alla completezza dei contenuti distribuiti in un settimanale web ricco di rimandi logici, spunti di analisi, documenti, link e testi originali di approfondimento.

"La scelta iniziale è stata coraggiosa – afferma Lorenza Gallotti, direttore responsabile della testata – perché eravamo ancora in pochi a usare internet quotidianamente e il tema energetico ambientale sembrava di nicchia. Il tempo ci ha dato ragione: oggi tutti navigano su internet e la centralità dei temi che noi trattiamo è inconfutabile. Basta pensare all'importanza che l'energia e l'ambiente hanno avuto nella vittoria dell'attuale presidente degli Stati Uniti. È cambiato il modo di pensare e noi eravamo qui a raccontarlo, dall'inizio…"

La testata ha fatto suo il motto veneziano "Coltivar il mar e lasciar star la terra", proverbio che spinge alla ricerca di rotte nuove nell'incerto mare, in questo caso il web. La "e-" di e-gazette significa ovviamente "elettronico", come e-mail e e-commerce. Ma in questo caso la "e-" significa anche e-cologia, e-nergia ed e-conomia. Gazette, invece, è la traduzione inglese e francese dell'italiano gazzetta, uno dei nomi più antichi e consolidati per i mezzi d'informazione.   

Se cerchi più informazioni:

Matteo Cislaghi  02 33610690 3381910048

redazione@e-gazette.it



diffusione:  CorrieredelWeb.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota