Cerca nel blog

giovedì 27 novembre 2008

Comunicazione Ambientale: Comunika Master

NUOVE OPPORTUNITẢ PROFESSIONALI DALL'AMBIENTE

                                    Se vuoi fare dell'ambiente il tuo lavoro

Metti le radici nel terreno giusto 
 

Ề sempre più in aumento la domanda sul mercato di esperti del settore ambientale.


Sono molteplici le figure professionali che si richiedono. Un segnale forte dunque, quello che arriva dal mercato e dalle Istituzioni pubbliche e private che denunciano apertamente la volontà di porre rimedio e trovare  a tutti i costi soluzioni per la tutela dell'ambiente . Ma qual è il percorso da intraprendere per avviarsi alla professione dell'esperto ambientalista?

Occorre senza dubbio, specializzazione nel settore ed esperienza.

A breve, partirà il Master in Comunicazione Ambientale, organizzato dall'Istituto Comunika, Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione, con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il Master si snoda in 420 ore: 120 ore destinate alla parte teorica e 300 ore alla parte pratica, sotto forma di Stage, per una durata minima di tre mesi.

Il Master forma e prepara << professionisti>> dotati di un alto livello di specializzazione, in grado di svolgere attività di informazione e comunicazione nelle pubbliche amministrazioni e capaci di muoversi con competenza nei settori della comunicazione ambientale e delle relazioni esterne, all'interno degli uffici stampa e nell'organizzazione di eventi, approfondendo in particolare modo i nuovi aspetti giuridici in materia ambientale.

Il percorso  si prefigge l'obiettivo di fornire tutte le nozioni e gli strumenti- guida necessari a comunicare la natura e l'ambiente come sfondo culturale e manageriale.

La fase di focalizzazione interessa in particolar modo, l'approfondimento di filoni tematici relativi all'importanza di una corretta tutela dell'ambiente, approfondendo in particolare la conoscenza delle nuove fonti energetiche, l'inquadramento storico e politico dell'ecologia e dell'ecologismo, il funzionamento degli impianti di trattamento dei rifiuti, l'importanza del riutilizzo dei materiali,  la comunicazione del turismo sostenibile, il ruolo delle associazioni di protezione dell'ambiente, della magistratura e della giurisprudenza, le tecniche di lobbyng ambientale,il cause related marketing e il ruolo assunto dalla stampa e dal giornalismo radio - televisivo nella divulgazione socio – istituzionale.

L'obiettivo è quello di fare apprendere, nonché trasferire ai partecipanti, il "sapere" indispensabile per l'esercizio dell'attività professionale dell'esperto giornalista e  comunicatore del settore ambientale, il cui principale compito è quello di analizzare e definire i problemi ai quali le imprese e le amministrazioni pubbliche e private devono dare risposta con le proprie strategie e con la propria gestione, raccogliendo, elaborando ed interpretando le informazioni rilevanti per le decisioni ed individuando gli strumenti adatti a raggiungere determinati risultati.

Alla fase di focalizzazione si intreccia poi, il lancio di workshop di progettazione, seguito infine dallo stage aziendale garantito da contratto a ciascun partecipante, presso Associazioni ambientaliste, Enti pubblici e privati, Testate giornalistiche,Tv e Radio.

Alcune delle figure formate

    

    * Esperto di Relazioni Pubbliche e di Marketing Socio – Istituzionale;
    * Esperto della partecipazione locale per lo sviluppo sostenibile;
    * Esperto di Strategie di Comunicazione Ambientale;
    * Documentarista e Divulgatore di temi Ambientali in Associazioni culturali, Scuole ed Enti per il turismo;
    * Responsabile Ufficio Stampa;
    * Operatori di Turismo sostenibile;
    * Giornalisti in ambito ambientale;
    * Coordinatori della Comunicazione delle Associazioni Ambientaliste;
    * Portavoce politico;
    * Coordinatore politico ambientale di partiti  e candidati.

 
 

Il Master ha una durata complessiva di sei mesi: tre mesi di aula full immersion e tre di stage per una durata complessiva di 420 ore di specializzazione.

Borse di Studio 

Sono previste due Borse di Studio a copertura totale del valore di 3.000,00 + Iva, Borse Parziali ed Agevolazioni.

Qui di seguito i maggiori dettagli:

A chi si rivolge

- Neo- professionisti e/o laureandi;

- Operatori delle Associazioni del terzo settore e no profit;

- Comunicatori, giornalisti, pubblicisti, esperti di marketing; comunicatori

   d'impresa;

- Comunicatori della P.A;

- Funzionari o rappresentanti di partito, portavoce, assistenti parlamentari;

- Imprenditori;

- Docenti.

Numero di Corsisti

Il Master è aperto ad un numero massimo di 25/30 partecipanti.

Durata -  Sede  - Modalità di Svolgimento

Il Master ha sede a Roma presso il Centro Congressi Cavour, sito in Via Cavour 50/a (00184 Roma) ed ha una durata complessiva di sei mesi (420 Ore), 3 mesi in aula full immersion a weekend alternati (sabato e domenica) e 3 di stage (minimo 300 ore) presso Aziende ed Imprese Partners.

Stage

Il Master, ponte ideale tra cultura e lavoro, garantisce, a seguito della prova finale,

l'esperienza diretta sul campo tramite lo stage presso Associazioni ambientaliste, Enti ed Istituzioni, Aziende e Società di comunicazione ambientale.

Alcuni dei nostri Partners:

Fondazione Bio Parco; Aiab – Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica; Delfia – Comunicazione tra Economia e Ambiente;Achabgroup s.r.l - Rete Nazionale di Comunicazione Ambientale; Ecoradio; Italia Nostra.

Sbocchi occupazionali

Tali figure formate potranno essere inserite nel mercato del lavoro in organizzazioni o in Enti di diversa tipologia:

- Enti Pubblici del Territorio;

- Testate Giornalistiche, Radio, Tv;

- Agenzie Pubblicitarie.

Certificato rilasciato

Diploma di Master

Corpo Docente

Sara Fioravanti 
Esperta in Legislazione Ambientale - Ufficio Legale Legislativo WWF
Anna Giordano  
Naturalista - Nobel per l'Ambiente
Marco Marturano 
Giornalismo politico - Presidente GM&P
Danilo Selvaggi 
Esperto di Ecologismo - Consulente Ministero dell'Ambiente 
Lucia Ambrogi 
Consulente Politico Ambientale 
Paolo Volterra 
Giornalista Sky tg 24
Giulio Scaccia
Esperto di Comunicazione
Roberto Pagliuca
Esperto di Comunicazione Ambientale - Delfia srl
Claudia Carmenati 
Giornalista - Consulente Regione Marche
Giancarlo Fiorito 
Esperto di Energia - Istituto per la Promozione Industriale
Michelangelo Suigo
Responsabile Public Affairs Vodafone
Andrea Pietrarota
Sociologo della Comunicazione, Scientific Bureau Coordinator RiminiFiera
 

Selezioni

Per partecipare alla prova di selezione è necessario inviare il Curriculum Vitae al seguente indirizzo e-mail: master@comunika.org, indicando il Rif. "Master in Comunicazione Ambientale".

Per maggiori informazioni, cliccare su www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=3
oppure contattare la Segreteria Organizzativa allo  06. 44291240

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota