Cerca nel blog

venerdì 12 settembre 2008

Vacanze a Venezia, la città sull'acqua

Una vera vacanza a Venezia è un sogno che diventa realtà per chi desidera sorprendersi con edifici storici, spiagge, gondole romantiche, artefatti di pregio e musei di epoca romana e cattolica.

Lontana dalla città moderna, dall’inquinamento delle autovetture, Venezia è un luogo di pace, freschezza e serenità.

Situata a nord-est d’Italia, Venezia è forse la città più popolare al mondo ed in questa fiaba d’acqua l’unico modo per spostarsi è a piedi oppure via mare con barche o gondole, le imbarcazioni tipiche Veneziane. La città ha un deciso tocco di romanticismo grazie alla propria raffinata architettura e proprio per questo è considerata una grandissima meta turistica in tutto il pianeta.

Quando si visita la città, magari alloggiando in un hotel di lusso Venezia, non bisogna perdere di vedere:

Piazza San Marco, è la piazza principale della città e da sempre il luogo più visitato dai turisti, anche perché presenta la propria Basilica la grande torre ed altre opere architettoniche. Inoltre offre moltissimi servizi come: negozi, bar e caffè. In questa piazza non mancano certamente i turisti, incessanti durante tutto l’anno, e un grande numero di piccioni.

Murano, isola situata a nord di Venezia è nota per l’industria e la manifattura del vetro ma è anche molto caratteristica a livello paesaggistico e culturale. L’isola è raggiungibile in barca con partenze da piazza San Marco e presenta, oltre alle fabbriche del vetro si trovano anche i negozi specializzati per l’appunto nella vendita di prodotti in vetro e svariati musei.

Basilica di San Marco, situata di fronte alla omonima Piazza, questa chiesa di stile gotico risale al 1063 è una delle attrazioni turistiche sicuramente da non perdere sia da visitare all’esterno sia al suo interno. Sorprendenti i mosaici e le sculture presenti all’interno dei questa fantastica basilica.

Canal Grande, con i suoi 3 km di lunghezza è il principale canale della città anche perché permette alla città la fornitura ed il ricambio d’acqua necessario a tutti gli altri canali presenti a Venezia. Canal grande, ospita svariati e bellissimi edifici come la chiesa barocca di Santa Maria della Salute e la Ca’ d’Oro. Inoltre vi sono anche svariati hotel 3 stelle Venezia che affacciano proprio sul canale principale della città.

I mercati. Da non sottovalutare, Venezia è da sempre considerata un punto di riferimento per il commercio ed i mercati di qualsiasi bene di consumo. Difatti, la sua posizione strategia e la sua storia marinara hanno portato la città a creare il grande mercato di Rialto, ancor oggi noto per frutta, verdura ed in particolar modo per il pesce fresco che proviene direttamente dalla laguna.

Venezia Lido. Forse la parte più vacanziera ma non meno culturale, infatti propone spiagge pubbliche e private ma anche ristoranti spettacolari e la possibilità di dormire e di prenotazione albergo Venezia per il relax di tutta la famiglia.

Tutti i periodi sono buoni per visitare Venezia, certo che nel periodo del Carnevale la città assume tutt’altre sembianze rispetto alle altre fasi dell’anno.

Articolo a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Agenzia comunicazione online

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota