Cerca nel blog

giovedì 11 settembre 2008

Conoscere la tua Playstation 2

Scopriamo insieme le principali funzionalità della Playstation 2 e le ragioni per le quali è divenuta una delle console di videogiochi più vendute al mondo.

La Playstation 2, detta anche PS2, è una console per videogiochi successiva alla prima Playstation ed è la predecessore della nuova Playstation 3. Si tratta di un progetto sviluppato da Sony ed è stata rilasciata per la prima volta in Giappone un anno dopo l’annuncio del suo sviluppo nel marzo del 1999.

Fino ad oggi, la PS2 è la console per videogiochi più venduta in tutto il mondo, basti pensare che questo business ha toccato i 120 milioni di pezzi venduti nel 2007 (solo dopo 5 anni dalla prima uscita, erano già 100 milioni di unità, vero e proprio record per il settore delle console).

Inizialmente, quando la console venne lanciata nel 2000, fu davvero impressionante il volume di titoli di giochi messi a disposizione per essa. Il boom però si ebbe con alcuni videogiochi best-seller premiati dalla critica che vennero realizzati oltre che per il PC anche per le console e soprattutto per la PS 2. Naturalmente anche le strategie di partnership fra Sony ed gli sviluppatori dei giochi hanno portato alla crescita esponenziale del mercato.

La Playstation 2 dispone di 3 caratteristiche principali: progettazione originale, design sottile e PSX.

Tutti i giochi della vecchia Playstation sono completamente compatibili ed utilizzabili sulla Playstation 2, anche per quanto riguarda l’intera compatibilità hardware. Inoltre, la PS2 è in grado di leggere sia classici cd r sia i DVD. Questa capacità di leggere i DVD è stata un’ulteriore spinta al successo di vendita del prodotto in quanto ne giustificava in ulterior modo il prezzo, trasformandosi all’occorrenza in un vero e proprio lettore DVD.

I salvataggi dei giochi vengono effettuati su schede di memoria e queste funzionano anche con giochi della Playstation 1, inoltre sul retro è possibile installare il Playstation 2 HDD (Hard Disc Drive – Disco fisso esterno).

Un aggiornamento del controller (joystick) della Playstation 2 è sicuramente l’evoluzione del DualShock in DualShock 2 controller. Le innovazioni sono rappresentate principalmente dal controllo digitale dei pulsanti e del D-Pad per un controllo maggiore. Inoltre sul retro vengono aggiunti altri pulsanti, come gli R1, R2, L1, L2 e tutti i bottoni di gestione come Start, Select e Analogico.

Spettacolare la funzione di vibrazione inserita all’interno di questi controller che rendono reale un “fuoripista” o qualsiasi interazione di gioco, rendendolo sempre più vicina alla realtà.

Oltre alla capacità di leggere dvd vergini la PS2 ha anche un supporto completo di USB e IEEE 1394 che la rendono idonea ad applicazioni PC.

Altro vantaggio tecnologico introdotto da questa console è sicuramente il supporto software, che è stato completamente rimodernato rispetto a quello precedente senza però perdere la possibilità di utilizzare le vecchie applicazioni ed i vecchi giochi della prima versione della console.

Inoltre, la PS2 è in grado di navigare su internet quindi permette, per la prima volta, ai giocatori di sfidarsi direttamente on-line ed effettuare sezioni in multi sezione e multiplayer. Inoltre, con la dovuta modifica ps2 è in grado di leggere CD duplicati (attenzione, qui non si incoraggia la pirateria, ma la possibilità di leggere CD realizzati internamente, come può esserlo un album fotografico).

Ecco i perché di un successo, inevitabile.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Agenzia posizionamento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota