Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2008

Morbidezza sotto i piedi, consigli per moquette e tappeti

Alcuni utili suggerimenti rapidi che affrontano tutti gli aspetti per la scelta del tappeto giusto, sia per comodità sia come complemento d’arredamento.

Il tappeto con la minor manutenzione e la maggior resistenza nel tempo è sicuramente il livello Loop, spesso chiamato “Berberi”. Il ciclo di produzione 4x prevede una superficie di usura che ne determina quindi la sua durata.

Naturalmente questa tipologia di tappeto è disponibile in svariati modelli e colori che soddisfano tutti i gusti, dai più classici ai più moderni tappeti design. Mantenere il proprio tappeto neutro e non danneggiarlo, mantenendone la flessibilità permetterà una rivalutazione nel tempo del tappeto per una futura vendita di successo. Le associazioni di colore nei tappeti, sono molto soggettive, ma bisogna sempre tener presente che il tappeto deve inserirsi in un contesto abitativo arredato che rappresenti il proprio concetto di casa.

Anche se sembra strano, i tappeti classici e ti stampo prettamente orientale, stanno tornando estremamente attuali e si sposano in modo contrastante ma non per questo inappropriato, anche all’arredamento moderno che molte case hanno al proprio interno, questo lo dimostrano i progressi ottenuti da molte aziende operatrici come ingrosso tappeti cinesi, sia italiane sia internazionali.

I tappeti sono appropriati per ogni stanza della propria casa e possono essere anche applicati alle parenti proprio come se fossero arazzi preziosi. Oltre a trasmettere un senso di calore, sono da considerare vere e proprie opere d’arte.

Per quanto concerne le dimensioni, la regola generale è che il tappeto dovrebbe stare sotto a tutti i vostri mobili, ad esempio 9x12 in una camera matrimoniale, oppure non essere a contatto con nessun mobile, ad esempio un 6x9 nella stessa stanza matrimoniale dell’esempio precedente. In questi termini bisogna assolutamente evitare che il tappeto sia una via di mezzo fra l’essere libero o imprigionato dai mobili. La maggior parte delle sale da pranzo richiedono almeno un tappeto kilim 8x10 tappeto per evitare che le sedie cadano.

Il tappeto, naturalmente, può avere anche un impatto significativo sull’acustica di ogni stanza quindi, sono utili per insonorizzare gli ambienti e limitare l’inquinamento acustico verso l’esterno. Tutto questo fa pensare a quanto possa essere importante la corretta scelta dei tappeti, sia da un lato pratico sia da un punto di vista prettamente estetico.

I copri tappeto, se carini e non troppo invadenti, sono molto utili per preservare i nodi del tappeto ed il pavimento sottostante da eventuali infiltrazioni di liquidi e sporcizia varia. Ad esempio per un pavimento in legno, è consigliabile utilizzare un appoggio gommato da un lato oppure una fitta iuta che non permetta il contatto diretto fra il tappeto e la superficie del pavimento.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Marketing strategico

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota