Cerca nel blog

lunedì 14 luglio 2008

Venezia: la città incantata dal vetro splendente

Venezia, capoluogo della regione Veneto, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, si impone sulla laguna veneta come quella città magica e speciale che si fa ricordare per la sua particolarità e splendore.

Il suo territorio lagunare è costituito da numerose isole che accolgono varie manifestazioni ed eventi oltrechè nascondere passati storici e monumenti architettonici di pregio e gli immancabili e tantissimi hotel Venezia.

Fra le isole più conosciute, che ogni hanno accolgono il maggiore flusso turistico, il Lido di Venezia, dà vita alla parte di costa che segna il confine con l’Adriatico; è qui che sorgono i maggiori stabilimenti balneari e si trovano le spiagge affollate dai turisti mentre ogni anno si ripete la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia che accoglie un gran numero di celebrità.

A nord-est di Venezia, sorge silenziosa ma rilevante, l’isola di Murano; un piccolo gruppo di sette isolette, collegate fra loro da ponti, conosciuto in tutto il mondo per l’attività che da secoli qui si svolge: l’artigianato del vetro. L’arte vetraria veneziana ha origini infatti molto antiche, i ritrovamenti fanno pensare già al VII secolo a.C.. Amurianum, come veniva denominata Murano un tempo, è cresciuta nei secoli per la sua arte vetraria, unica e particolare, sviluppatasi con il maestro Angelo Barovier che segnò il passaggio verso il ‘400 all’uso del vetro bianco molto simile al cristallo.

Oggi con il vero vetro di Murano, garantito dal suo marchio di autenticità, sorto con la legge regionale nel 1994, sono prodotti splendidi oggetti di raffinato artigianato, lampadari, vasi e molto altro, che si distinguono per l’accuratezza delle forme e la lucentezza dei cristalli. Molto significativa per il turista è la visita alle fornaci, dove si può ammirare davvero la magia del processo produttivo che porta alla creazione di questo particolare vetro di Venezia.

L’artigianato veneziano è solo una delle tante caratteristiche che rendono la città conosciuta in tutto il mondo. Venezia è città ricca d’arte e come tale racchiude in sé le originali opere di molti artisti italiani, e semplicemente passeggiando per la città troveremo monumenti e chiese ricchi di storia, inoltre è semplicissimo trovare un albergo Venezia storico ed in tipico stile artistico veneziano.
.

L’evento più stravagante e maestoso, il Carnevale di Venezia, ricrea un magia unica per le vie e le piazze della città che per dieci giorni vengono colorate dalle maschere e costumi veneziani, in un incontro unico di musica e divertimento.
La mancanza dell’uso dell’auto e la sola possibilità di girare la città a piedi o nella caratteristica “gondola”, attraversando i canali veneziani, fanno di Venezia anche la “Città degli innamorati”, dove si possono compiere lunghe passeggiate affiancate dal dolce rumore dell’acqua.

Venezia un mix unico al mondo, che tutti vogliono visitare e dove trovare anche tantissime offerte hotel Venezia, una città incantata che regala ai suoi visitatori un soggiorno da fiaba.

Articolo a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Servizi SEM

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota