Cerca nel blog

martedì 18 dicembre 2007

ENZO BIANCO: NON VOGLIO PIU' VEDERE ALLEANZE ELETTORALI-MONSTRE

 

COMUNICATO STAMPA

 

SU MODERATAMENTE.COM

 

ENZO BIANCO: NON VOGLIO PIU' VEDERE ALLEANZE ELETTORALI-MONSTRE

 

 "Ridurre la frammentazione ormai insostenibile del quadro politico; garantire quella governabilità che il Paese chiede e pretende nell'ambito di un bipolarismo non ingessato, in grado di aggregarsi su programmi condivisi finalizzati a rilanciare il Paese; ricostruire un rapporto diretto tra elettori ed eletti ora negato ai cittadini dalle liste bloccate proporzionali previste dal Porcellum". Queste le condizioni irrinunciabili per la stabilità del Paese secondo Enzo Bianco, intervistato dalla rivista online 'Moderatamente.com', a cura di Francesco Sanseverino. "Quello che non intendo consentire è che la mia proposta di riforma venga snaturata in un legge-trappola – spiega - che cristallizzi il panorama politico in un monolite immutabile incapace di adeguarsi alle necessità di una società che cambia e si evolve. E non voglio più vedere alleanze elettorali-monstre, utili per vincere alle urne ma poi incapaci di proporre al Paese un programma coerente.

 

La nascita del Partito Democratico ha provocato indubbi sconvolgimenti nel panorama politico italiano. "Prodi ha indubbiamente varato il suo secondo governo in un momento di transizione e profonda trasformazione degli assetti politici. E' naturale che le tensioni prodotte da questa fase abbiano il loro impatto sull'esecutivo ma logica e buon senso consigliano di non complicare un momento già difficile privando il Paese di un governo legittimamente eletto e legittimamente in carica. Non credo che gli italiani apprezzerebbero ulteriori rinvi di riforme urgenti. Certo le troppo annunciate spallate sono state un grave errore, se non un boomerang vero e proprio.
Mi auguro – continua Bianco su 'Moderatamente.com' - che questo buon senso non venga a mancare a nessuno dei leader politici cui ora il Paese guarda affinchè facciano, in maniera seria e condivisa e in fretta, quelle riforme necessarie per rilanciare una nuova stagione di sviluppo e di crescita equilibrata e solidale. Alcuni nell'opposizione queste cose le hanno dette e le dicono; e noi li appoggiamo".

 

Sulle eventuali elezioni afferma: "Capisco che tutti noi condividiamo una storia che per 50 anni ci ha abituato a governi di poco respiro ma l'aspirazione di tutto il Paese è di avere governi e maggioranze di legislatura che poi rendano conto agli italiani del loro operato sottoponendosi all'esame del voto ogni 5 anni. Il Governo durerà sino a quando avrà una maggioranza parlamentare ma, soprattutto, la forza e la determinazione di dare risposte ai problemi del Paese, dalla domanda di sicurezza alla necessità di tenere sotto controllo gli aumenti ingiustificati dei prezzi che stanno impoverendo oltre la  misura le famiglie italiane, soprattutto quelle a reddito da lavoro dipendente".

 

redazione@moderatamente.com

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota