Cerca nel blog

martedì 24 aprile 2007

Seminario: Economia della Conoscenza ed Innovazione Competitiva


Bologna - Come adattare il proprio modello di business per competere sullo scenario internazionale

Lo sviluppo di business da parte delle aziende passa attraverso un'ottimale gestione della conoscenza e una strategia per portare innovazione. Cofimp ha organizzato un seminario dedicato a questo tema in programma a Bologna in data 8 maggio 2007.

La gestione della conoscenza gioca un ruolo fondamentale nei sistemi ad economia avanzata che fondano la loro competitività sulla produzione, la diffusione e l'utilizzo di nuove conoscenze. L'incontro promosso da Cofimp vuole approfondire un tema diventato cruciale per le aziende che vogliono espandere il proprio business a livello internazionale. Attraverso il seminario in programma l'8 maggio 'Economia della Conoscenza ed Innovazione Competitiva' si vogliono fornire utili indicazioni sulla gestione dei saperi legati all'innovazione, alla ricerca, alla disponibilità di capitale umano qualificato. La vera sfida di oggi per l'azienda è avere la capacità di utilizzare le nuove conoscenze in funzione dello sviluppo e della tenuta dell'apparato produttivo.

08 Maggio 2007 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso Centro Congressi Savoia Hotel Regency Via Del Pilastro, 2 Bologna
Interverranno:

Dott. Maurizio Sarmenghi - Responsabile Servizi di Consulenza Cofimp Dott. Duccio Campagnoli - Assessore alle attività produttive della Regione Emilia Romagna Professor Thomas Andersson - Rettore della Jonkoping University Professor Piero Formica - Dean della International Entrepreneurship Academy alla Jonkoping University

Programma degli interventi

Dott. Maurizio Sarmenghi Come stanno cambiando le competenze nelle imprese. Assessore Duccio Campagnoli Le Politiche di intervento dei prossimi anni a favore dell'Innovazione. Professor Thomas Andersson Innovazione e competitività delle piccole e medie imprese in Europa Professor Piero Formica Innovazione, circolazione dei talenti e creazione di reti internazionali alla base dello sviluppo del business per le Piccole e Medie Imprese.


L'incontro s'inserisce all?interno del progetto "Incontri d'Autore", il cui intento è fornire un servizio a beneficio delle imprese. L'obiettivo è sensibilizzare le aziende al confronto sui temi dell'innovazione di prodotto e di processo e sullo sviluppo competitivo del sistema economico regionale.
Gli incontri, tenuti in forma di seminari, prevedono la partecipazione di autorevoli esperti nazionali e internazionali. A supporto della formazione delle aziende locali è stato creato il sito 'www.incontridautore.eu' sul quale si possono trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare agli appuntamenti in programma. Sempre sullo stesso si possono scaricare i materiali dei seminari e partecipare alle discussioni del Forum oltre a chiedere chiarimenti o sollevare dibattiti.

Cofimp Ente di Formazione e consulenza per giovani e imprese. Cofimp sostiene l?impresa sviluppando business e producendo conoscenza. Cofimp investe nella formazione e nella specializzazione delle risorse umane. Per informazioni: giuliani@cofimp.it 051 4165711 Web site: http://www.incontridautore.eu/economia-della-conoscenza-ed-innovazione-competitiva.htm

Postato da
Ufficio Stampa M&B Eurorunner
Strategie di Web marketing Bologna, Emilia Romagna, economia della conoscenza, innovazione competitiva, business impresa, formazione
Paolo Gioachin_ufficio stampa

Mollusco & Balena S.r.l.- Euro.runner
Web Consultancy
via Croce Coperta, 11 Bologna 40128 Italia
t. +39.051.5871676   f. +39.051.74507942
www.molluscobalena.it
www.eurorunner.com
www.carnivalsuperstore.net


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota