Cerca nel blog

venerdì 11 settembre 2009

Sala studio per studenti universitari

Comunicato Stampa

 

A Torre una sala studio per studenti universitari

 

Una sala studio esclusivamente riservata agli studenti universitari sarà aperta lunedì 14 settembre a Torre de' Passeri nella rinnovata sede  della biblioteca di via Garibaldi a Torre de' Passeri, grazie alla collaborazione tra Comune e Agenzia regionale di promozione culturale. L'annuncio è arrivato dall'assessore alle Politiche giovanili della giunta Linari, Giovanni Mancini che ha raccontato: "A seguito delle molte richieste dei giovani torresi che frequentano corsi universitari, in particolare presso l'ateneo aquilano, i quali per comprensibili ragioni saranno da quest'anno studenti pendolari (visto che la paura di vivere a L'Aquila è ancora palpabile), ma anche per rispondere all'esigenza dei molti studenti pendolari che studiano negli atenei di Teramo, Chieti e Pescara, ho chiesto – ha proseguito Mancini - all'Agenzia di promozione culturale di allestire una sala ad hoc dove gli studenti potessero studiare in tranquillità ed usufruire di servizi specifici".

E in poche settimane è arrivato il via libera da parte del responsabile dell'agenzia regionale di Torre de' Passeri Oriano Notarandrea che ha parlato di una sala che non sarà solo un luogo di studi "ma anche uno spazio in grado di fornire una serie di servizi come collegamento internet, anche wireless per poter accedere alla rete con il proprio pc, oltre all'uso dei computer della biblioteca, adeguati con programmi svariati (pacchetto office, autocad, programmi di grafica) e ancora fotocopie gratuite e la possibilità di servirsi degli altri servizi bibliotecari come l'emeroteca ricca anche di riviste scientifiche e l'opportunità di effettuare ricerche specifiche attraverso collegamenti con altre biblioteche".

Inoltre dai prossimi mesi gli studenti potranno anche richiedere volumi di studio ed approfondimento, mentre il Comune si impegnerà ad acquistare un gazebo che sarà sistemato nel cortile interno del ristrutturato palazzo di "Casa della scuola" che ospita la biblioteca, così da poter fornire il servizio nei mesi estivi all'aperto.

Infine, grazie alla collaborazione con l'associazione Formart di Pescara, presieduta da Mimmo Valente, i ragazzi potranno partecipare a corsi di sostegno scolastico (progetto Casco), ma anche a laboratori ed incontri costruiti insieme ad esperti e psicoterapeuti nell'ambito di un progetto di psicologia dell'emergenza chiamato "MTRL" che aiuterà gli studenti a ritrovare serenità e continuità nel loro studi.

Plauso all'iniziativa è arrivato dal primo cittadino di Torre de' Passeri Antonello Linari che ha sottolineato "l'importanza di lavorare in sinergia per offrire servizi utili a giovani cittadini che, come in questo caso, si trovano a dover affrontare momenti non facili nel loro percorso di studi".

La sala resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30, con la possibilità di prolungare il servizio a seconda delle esigenze dell'utenza.

 

L'Addetta stampa

 

Torre de' Passeri, 11 settembre 2009

 

 

UFFICIO STAMPA e COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
COMUNE DI TORRE DE PASSERI (PE)
Dott.ssa Francesca Piccioli
Piazza Papa Giovanni XXIII
65029 Torre de' Passeri (Pescara)
Tel. 085 888 4321
Mobile: +39 347 9556952

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota