Cerca nel blog

mercoledì 26 ottobre 2022

Si svolgeranno ad Anagni i Campionati Europei di Qi Gong

L'italia e in particolare la città di Anagni è la meta scelta per ospitare i Campionati Europei di Health Qi Gong 2022, la cui organizzazione è stata affidata alla Italy Health Quigong Association in collaborazione con il Dipartimento Benessere di Opes Italia.

L'evento, al quale prenderanno parte un centinaio di atleti provenienti da tutto il mondo (CINA -MONGOLIA - GERMANIA - FRANCIA - INDIA -CANADA - ITALIANORVEGIA - GRECIA – REUNION ISLAND -SVIZZERA – PAESI NEUTRALI – GRAN BRETAGNA – BELGIO – STATO FI NEW YORK – AUSTRALIA- ISRAELE -SPAGNASLOVENIA – GIAPPONE- POTOGALLO - ISRAELE- AUSTRIA - MAROCCOMAURITIUS- SRI LANKA e altri) e con loro 15 giudici internazionali, prenderà il via il 30 ottobre nella piazza di fronte alla cattedrale di Anagni. Un avvio molto scenografico che vedrà gli atleti sfilare con le loronazionalità fino alla piazza del comune accompagnati da figuranti in costume medievale e dagli sbandieratori.

Qui gli atleti faranno tutti insieme una dimostrazione della disciplina, come omaggio e ringraziamento alla città di Anagni per l'ospitalità. Il tutto alla presenza di autorità civili e istituzionali. Interverranno, tra gli altri: Daniele Natalia, Sindaco Anagni, Pierluigi Pietrucci Consigliere con delega allo Sport di Anagni, Dr. Riccardo Viola Presidente CONI Lazio, Dr.Juri Morico Presidente Opes Italia, Luigi Romani Vice Presidente Opes Italia,  On. Marco Perissa Parlamentare, On.Massimo Ruspandini Parlamentare, On. Paolo Pulciani Parlamentare, Dr Ambrosetti Riccardo, Consigliere Provinciale Prof. XU HAO, presidente Italy Health Quigong Association e membro del consiglio esecutivo Healt Qigogn, D.ssa Paola Bruni Presidente Dipartimento Benessere Opes Italia

La giornata inaugurale dell'evento sarà anche occasione per insignire Anagni del titolo di "Città dell'armonia e del respiro" in vista di altre manifestazioni di interesse. Al termine della cerimonia, mentre gli atleti si dirigeranno verso il palazzetto dello sport dove per iniziare le competizioni, ai presenti sarà offerta una degustazione di prodotti locali. Il pubblico potrà assistere gratuitamente alla competizione, fino ad esaurimento posti.

Il Qi Gong nasce in Cina ed è un'antichissima disciplina energetica che utilizza il movimento, la respirazione e la concentrazione: il tutto perfettamente armonizzato nei gesti e nelle posture. Anche se si tratta di un campionato che vede gli atleti impegnati in una serie di movimenti, il Qi gong è molto utile anche nella preparazione sportiva. Non c'è sollecitazione delle funzioni fisiologiche fino al limite. Il vero scopo del QiGong è di "assaporare" l'energia stessa mentre si manifesta all'interno del corpo. Il risultato è quello di una disciplina terapeutica che consente a chi la pratica di riconoscere e correggere, con l'aiuto di movimenti e simboli, eccessi e disequilibri. Anticamente il Qigong è stato anche associato alla ricerca della longevità sia come tecnica di esercizio respiratorio per prevenire e curare le malattie rinforzando il fisico, sia come una procedura importante della medicina riabilitativa. Tra gli effetti benefici del Qigong ci sono quelli sul sistema nervoso, sul sistema cardiovascolare e sull'apparato respiratorio. Singolare poi il fatto che il Qigong si è rivelato utile anche per la preparazione degli astronauti e per la riabilitazione post covid

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota