Cerca nel blog

mercoledì 5 maggio 2021

Cos'è l'Aloe Vera e da dove viene questa pianta

La vera aloe (Aloe vera) è un tipo di pianta del genere dell'aloe (Aloe) nella sottofamiglia della famiglia Affodill (asphodelaceae).

Caratteristiche vegetative
L'aloe vera cresce senza o con steli corti, germogli e forma densi grappoli. Il tronco raggiunge una circonferenza fino a 30 centimetri. Le circa 16 foglie lanceolate e coniche sono disposte in una stretta rosetta sul tronco. Le loro lame, lunghe da 40 a 50 centimetri e larghe da 6 a 7 centimetri, sono di colore grigio-verde e talvolta si tingono di rossastro. La superficie della foglia è liscia. Sui bordi leggermente rosa ci sono denti chiari solidi lunghi circa 2 millimetri a una distanza di 10-20 millimetri. Il succo delle foglie essiccate è giallo.

Infiorescenze e fiori
L'infiorescenza ramificata singola o una o due volte è lunga da 60 a 90 centimetri e ha acini a punta cilindrica lunghi da 30 a 40 centimetri e larghi da 5 a 6 centimetri. Le brattee rivolte all'indietro sono lunghe 10 millimetri e larghe da 3 a 5 millimetri. I fiori gialli poggiano su Pedicellussen (steli fiorali) lunghi circa 5 millimetri. I fiori, lunghi circa 28-30 millimetri, sono leggermente bulbosi e arrotondati alla base. A livello dell'ovaio hanno un diametro di 7 millimetri. Sopra, sono ingranditi e alla fine si restringono alla bocca. I loro tepali esterni non crescono insieme per una lunghezza di 18 millimetri. Gli stami e la piuma risaltano dai 3 ai 5 millimetri dal fiore.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota