Cerca nel blog

giovedì 6 maggio 2021

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE: LA FABBRICA PRESENTA WONDERWHAT VENERDI' 7 MAGGIO 2021

 

Gentilissimi,

con preghiera di pubblicazione, mi permetto di allegare il comunicato stampa dell’evento di presentazione del progetto per l’orientamento WonderWhat,  che si terrà su piattaforma ZOOM (Link di accesso urly.it/3cq1a) e diretta YouTube sul canale Scuola net  domani 7 maggio 2021.

Per approfondimenti resto a disposizione. Grazie per quanto potrete fare!

 

 

Comunicato stampa
“Prospettive post diploma”
La Fabbrica presenta WonderWhat

7 MAGGIO ORE 10.00 – 11.30

L’evento di presentazione del primo spazio dedicato all'orientamento in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado e alle domande delle ragazze e dei ragazzi su lavoro, università, cosa fare da grandi.

Troviamo insieme le risposte!

 

Cos’è WonderWhat? La piattaforma di orientamento realizzata da La Fabbrica, il Gruppo Indipendente multinazionale attivo da oltre 35 anni, leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa per le/i giovani.

È un progetto editoriale che mette le/i giovani al centro, che offre modelli e strumenti di formazione innovativi e accompagna studentesse e studenti nell’individuazione e nello sviluppo del proprio talento per aiutarli a orientarsi in un mondo che ancora non conoscono, attraversato da trasformazioni profonde che hanno modificato i profili professionali e le competenze richieste.

Il Centro Studi La Fabbrica ha promosso una survey sui temi dell’orientamento, che ha coinvolto 1500 studentesse e studenti: l’80% di chi ha partecipato ha tra i 16 e i 18 anni e frequenta gli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado.
Abbiamo chiesto ai partecipanti di descrivere come si sentono pensando al loro prossimo futuro, scegliendo almeno due aggettivi tra: dubbioso, entusiasta, spaventato, determinato. Il 56% ha scelto di descriversi come dubbioso e spaventato.
In che modo trovano le informazioni questi giovani? Per il 78% di loro la scuola non è di supporto, e le ragioni sono molteplici: il 45% ritiene che venga destinata troppa attenzione a programmi teorici, troppo limitati alla richiesta di studiare senza ampliare la prospettiva a ciò che succede al di fuori delle classi, senza fornire strumenti per muoversi nel mondo al termine del percorso scolastico.

WonderWhat nasce per rispondere a queste esigenze, per accompagnare le ragazze e i ragazzi in un percorso di scelta e di scoperta e soprattutto di consapevolezza.

Per farlo, si rivolge direttamente a loro: ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni, la Generazione Z, con un linguaggio diretto, amichevole e coinvolgente. E lo fa con piano editoriale fatto di contenuti originali e aggiornati ogni giorno.

I contenuti sono raccontati in un social magazine su Instagram (@wonderwhat.it) con immagini, video, reels e infografiche.

Ma è sul sito wonderwhat.it che il progetto si realizza appieno. Il sito contiene un magazine con articoli di approfondimento che offrono informazioni pratiche su percorsi universitari, dati e novità dal mondo del lavoro con un respiro internazionale: testimonial ed esperte/i parlano dei lavori del futuro, delle competenze del mondo del lavoro e della loro certificazione, di personal branding ed educazione finanziaria e digitale, propongono consigli e suggerimenti per sviluppare l’imprenditorialità.

Inoltre, il sito WonderWhat è la base per sviluppare le competenze grazie ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – ex Alternanza Scuola Lavoro) da svolgere online, in modalità e-learning con un approccio interattivo e gamificato realizzati in collaborazione con le imprese.

Ambassador del progetto è Federica Mutti, Brand Strategist e YouTube Content Creator attenta ai temi dell'imprenditoria digitale, business online e crescita personale, che per WonderWhat conduce interviste a giovani professionisti di ogni settore parlando delle loro esperienze professionali e dei loro percorsi di studi.

Primo di una serie di webinar dedicati alle studentesse e agli studenti, l’evento vedrà avvicendarsi interessanti protagonisti del mondo istituzionale e delle imprese all’interno di un panel di rilievo.
I relatori parleranno dei trend del mercato del lavoro e dei percorsi di studi per massimizzare l’employability e racconteranno le possibilità offerte dalla piattaforma WonderWhat. Durante l’incontro, le/i partecipanti potranno rivolgere le loro domande alle/ai relatori per avere ulteriori spunti sull’orientamento e sulle modalità più efficaci per trovare la propria strada e sviluppare il proprio talento.

 

Evento digitale su piattaforma ZOOM (Link di accesso urly.it/3cq1a) e diretta YouTube sul canale Scuola net

 

Programma dell’evento

Modera
Federica Mutti – YouTuber e Ambassador del progetto

Interventi di

Nicoletta Bressa – Gi Group
Evoluzione delle competenze e trend delle professioni

Davide Ballabio – Area Sistema Formativo e Capitale Umano, Assolombarda
Il ruolo degli ITS e l’istruzione professionalizzante

Vincenzo Perrone – Professore di Organizzazione Aziendale presso Università Bocconi, autore del libro Il lavoro che sarai (Feltrinelli, 2016)
Il lavoro che sarai. Un percorso tra formazione, curiosità e consapevolezza

Agnese Radaelli – La Fabbrica
Il progetto WonderWhat


 

 

Ufficio Stampa

Chiappe Revello Associati

 

 

 

 

 

Patrizia Petretto

Senior Consultant Corporate & CSR

phone: +39 010566334

            +39 06 68139195

mobile: +39 3426903175

site: www.chiapperevello.com

email: p.petretto@chiapperevello.it

address: 

Via D. Fiasella 1/13

16121 Genova

 

Piazza di Firenze 24

00186 Roma

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota