Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2020

L'ARTE FA BENE. Artisti reggiani per l'emergenza Coronavirus





L'ARTE FA BENE. Artisti reggiani per l'emergenza Coronavirus
11 opere opzionate
2.100 Euro donati all'AUSL
51 artisti coinvolti
Raccolta fondi attiva fino al 3 maggio 2020





Prosegue fino al 3 maggio 2020 la raccolta fondi "L'arte fa bene", lanciata da un gruppo di artisti reggiani per sostenere con le loro opere gli Ospedali di Reggio Emilia e provincia nella lotta al Covid-19. Ad oggi, sono 11 le opere opzionate, per un totale di 2.100 Euro donati all'Azienda USL di Reggio Emilia. Ai promotori si sono inoltre, aggiunti, tanti altri artisti (non solo reggiani), portando il numero delle opere disponibili da 12 a 51.

"L'arte fa bene" nasce dalla convinzione che l'arte sia una componente essenziale della nostra società, in grado di aiutare le persone anche in tempi di crisi, donando bellezza, forza e speranza.

Come tutti, anche gli artisti sono colpiti dal lockdown dovuto al Coronavirus, in quanto tutte le mostre, le fiere e le attività culturali sono al momento sospese. La preoccupazione per il futuro è forte, ma soltanto rimanendo uniti e sostenendo le persone che, con grande altruismo, stanno lavorando per la salute della collettività, sarà possibile uscire a testa alta da questo momento difficile.

La raccolta fondi è stata anche l'occasione per gli artisti per confrontarsi sul modo in cui stanno affrontando questo periodo di isolamento, sul dopo crisi, sulla propria ricerca e sul ruolo della cultura, illustrando attraverso video-interviste pubblicate sui social l'opera donata e il suo significato.
Come è possibile partecipare? Tutte le opere disponibili, complete delle necessarie informazioni, compresa la quotazione economica, saranno pubblicate su Facebook (https://bit.ly/lartefabene_paginaFB  / https://bit.ly/lartefabene_eventoFB) e su Instagram (www.instagram.com/lartefabene). Per entrare in possesso dell'opera sarà sufficiente effettuare una donazione di pari importo all'Azienda USL di Reggio Emilia (Iban IT34Y0306902477100000046052, BIC: BCITITMM, causale emergenza COVID 19, www.asmn.re.it/ausl-irccs-reggio-emilia-donazioni-covid-19) e presentare la ricevuta del versamento agli organizzatori (tel. +49 173 375 62 64, schultebunert@web.de) o agli artisti stessi, tutti presenti personalmente su Facebook e Instagram.

Le pagine Facebook e Instagram saranno periodicamente aggiornate con nuove opere e nuovi artisti che decideranno di aderire al progetto. Tutti coloro che vogliono fare del bene alla comunità sono invitati a partecipare!

Il gruppo degli artisti promotori è composto da Anna Baldi, Alessandro Bartoli, Laura Cadelo, Simone Ferrarini, Marcello Grassi, Fosco Grisendi, Paolo Hyena Lasagni, Andrea Paganini, Laura Sassi, Kai-Uwe Schulte-Bunert, Paolo Simonazzi e Riccardo Varini.

Hanno aderito con generosità all'iniziativa: Andrea Amadasi, Fabrizio Artoni, Corrado Askerz, Barbara Baldi, Carla Battaglia, Anna Belloni, Chiara Berta, Giorgia Bonfante, Fabio Boni, Mariagiulia Bonini, Laura Cadelo, Marco Cagnolati, Massimiliano Camellini, Giorgio Cangiano, Maria Vittoria Casalini, Marco Catellani, Massimiliano Corrieri, Cesare Di Liborio, Taryn Ferrentino, Fabrizio Fontanelli, Ermanno Foroni, Giada Gallo, Luca Gilli, Sara Grassetti, Rainer Jacob, Beate Koehne, Paolo Hyena Lasagni, Elisabetta Manghi, Luigi Menozzi, Elisa Minari, Franco Monari, Marco Montanari, Giulio Montecchi, Roberta Notari, Carmen Panciroli, Oscar Piovosi, Maria Valli, Riccardo Varini, Enzo Zanni, Alessandra Zini.
Per informazioni: tel. +49 173 375 62 64 (anche WhatsApp), schultebunert@web.de, https://bit.ly/lartefabene_paginaFB / https://bit.ly/lartefabene_eventoFB, www.instagram.com/lartefabene.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota