Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2020

CORONAVIRUS, GIORLANDINO: NON INVESTIRE SU TEST ANTICORPI

CORONAVIRUS, GIORLANDINO: NON INVESTIRE SU TEST ANTICORPI 

L'ESPERTO: RICERCARE IMMUNITÀ NON HA VALORE, PUNTARE SU PREVENZIONE

"Investire risorse non sui test sierologici per la ricerca di anticorpi contro il Covid-19 ma nella prevenzione dei soggetti a rischio con l'acquisto e la distribuzione gratuita di mascherine, guanti, disinfettanti e ogni altro dispositivo di protezione individuale". E' quanto afferma Claudio Giorlandino, ginecologo, Direttore Sanitario Gruppo Sanitario Altamedica e direttore generale dell'Italian College of Fetal Maternal Medicine, a seguito dei risultati di un'analisi epidemiologica condotta dal Centro Altamedica al fine di verificare su soggetti sottoposti a test sierologici l'esposizione all'infezione e lo stato di immunità completa.

"Tutti gli studi epidemiologici eseguiti finora in Italia e all'estero, compreso quello condotto da Altamedica, dicono che la gente ha contratto il virus dal 4% al 6-7%. E di questi solo in un'esigua percentuale si riscontrerebbe una piena immunità al virus - spiega Giorlandino - Da questi numeri si evince che il cosiddetto 'patentino di immunità' non ha alcun valore e utilità e, allo stesso tempo, che la scelta sanitaria di screenare tutta la popolazione italiana risulta priva di senso, costituendo uno spreco di risorse che potrebbero essere meglio impiegate in altro modo. I soldi vanno spesi bene, non per sapere quanta gente ha contratto il virus ma per proteggere il 90% che non ha ancora contratto l'infezione".

"E' stata istituita una commissione per stabilire quale dei test diagnostici debba essere utilizzato; è anche questa una stranezza dal momento che i test diagnostici sono tutti validati CE, quindi sono tutti più o meno buoni. In tutta Europa è quella la validazione, non la scelta effettuata da una commissione. E intanto mentre ai privati si darà l'opportunità di fare studi di sierosorveglianza su un test prescelto si vieta di eseguire tamponi per la ricerca diretta del virus. I tamponi sono fondamentali dal punto di vista diagnostico per verificare se una persona è infetta e, quindi, se può infettare gli altri. Ma, e anche questo è incomprensibile, possono essere eseguiti solo in un numero ristretto di strutture pubbliche che spesso hanno meno esperienza dei privati. Perché si gettano soldi in studi inutili di sorveglianza mentre si continua a limitare il numero dei laboratori che possono monitorizzare direttamente chi è infetto e può trasmettere l'infezione? E' anche questo ad allungare i tempi, a impedire a volte che un soggetto effettivamente malato sia preso in carico in tempo. Lo Stato farebbe meglio a impiegare i fondi nella prevenzione e nel supporto sociale".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota