Cerca nel blog

giovedì 26 marzo 2020

PINDAR: “Grande freddo”, il nuovo singolo contro il tempo del coronavirus e dell’indifferenza


Con preghiera di pubblicazione e diffusione.

Buongiorno a tutti, nonostante le difficoltà che ciascuno di noi sta affrontando in questo periodo, la musica per fortuna non si ferma e anzi ora più che mai c'è bisogno dell'arte e della cultura per dare supporto morale a chi è costretto in quarantena e rischia magari di perdere il lavoro e di non poter tornare alla vita che c'era prima del coronavirus. La musica forse non è un bene di prima necessità, è vero, ma in questo momento in cui siamo costretti a fermarci possiamo lasciarci aiutare da lei e da canzoni come questo nuovo singolo dei PINDAR per riflettere sugli errori del passato e trovare il coraggio per affrontare con più forza e determinazione il futuro. Contro il tempo del coronavirus e contro l'indifferenza che troppo spesso ci impedisce di comprendere i nostri errori e di migliorarci, i PINDAR ci propongono quindi la loro visione con il loro secondo singolo, "Grande freddo", ispirato al maestro Claudio Lolli.  

Sperando che vorrete dedicare loro qualche spazio sui vostri circuiti, vi porgiamo i più cordiali saluti e vi auguriamo buon lavoro.



Il brano in download e ulteriore materiale sono disponibili su richiesta.

I PINDAR sono disponibili per rilasciare interviste.


* * * * * * * 

PINDAR: “Grande freddo”, il nuovo singolo contro il tempo del coronavirus e dell’indifferenza


In questi freddi giorni di primavera il gelo di una pandemia che ha paralizzato il mondo si associa al gelo dell’indifferenza con cui spesso gli individui osservano le grandi problematiche che affliggono il nostro pianeta, divenendo apatici e succubi della realtà che li circonda. Questo è il “Grande freddo” di cui cantano i PINDAR nel loro secondo singolo, che anticipa il disco in uscita a maggio.

Nel testo di “Grande freddo” si canta di Mary, una donna anziana che vive sola ormai da tanti anni; si canta di Claudia, una giovane che decide di partire in cerca di un futuro migliore; si canta di Giulio che si è sposato, ha comprato casa e un cane e va avanti con la sua vita. E intanto un giovane scrive “morte” con una bomboletta spray su una colonna del Colosseo e ha tanti “amici” sui social con i quali condivide le sue esperienze. Tutte piccole scene di vita quotidiana, esempi non lontani dalla nostra realtà in cui il “Grande freddo” rappresenta proprio il tempo che scorre sull’umanità, un tempo anestetizzante, che rende le persone altrettanto “fredde”, distanti, distratte, abituate ad ascoltare al TG le notizie come se non fossero un loro problema, così come fa la protagonista del videoclip che accompagna il singolo dei PINDAR, la quale continua a sorseggiare il suo vino sul divano, completamente indifferente di fronte alle scene tragiche che si susseguono sullo schermo del suo televisore.

Grande freddo” è una canzone scritta in occasione della scomparsa di Claudio Lolli, eterno maestro di vita, musica e parole. Il titolo è un omaggio all’ultimo lavoro di Lolli, intitolato appunto “Il grande freddo”, e la canzone riprende lo spirito critico dell’opera del cantautore bolognese, il quale vedeva nella società una grande indifferenza, identificata proprio nel “freddo”, che “si può sciogliere solo con le lacrime dei nostri furori”.


Curiosità:

La scritta “morte” su una colonna del Colosseo è un fatto di cronaca avvenuto a gennaio del 2017 (immagine allegata)


Ascolta qui “Grande freddo”:

https://www.youtube.com/watch?v=8B78jXb0PlM


* * *

Credits:


Etichetta: LMI Music

Artista: Pindar

Produzione: Alberto Dati/Eddy Olivieri

Recording: Wood Studio (drum/synth) – Studio personale di Alberto Dati (voce/synth)

Mix: Alberto Dati

Master: Tommy Bianchi – White Sound Mastering Studio



* * *

Link utili:


- FACEBOOK: @pindarofficial

- INSTAGRAM: @pindarofficial

- TWITTER: @pindarofficial


* * * * * * *


Prima di stampare, pensa all'ambiente ** Think about the environment before printing


AVVISO DI RISERVATEZZA:
Ai sensi del D.lgs n. 196 del 30.06.03 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

Per non ricevere più le nostre comunicazioni basta risponderci inserendo come oggetto "CANCELLAMI". 

 
--
Artlovers Promotion
www.artloverspromotion.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota