Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2020

Evento: Tutti a casa a vedere le avventure di Virus Gentilus, 29 marzo

Un video/evento da guardare insieme per seminare gentilezza e solidarietà!

Seminare gentilezza: il nostro progetto sta coinvolgendo scuole, insegnanti, genitori e....tanti bambini! Tutto è nato con il personaggio di Virus Gentilus che contrastava quel bullo di Corona Virus, attraverso la gentilezza e il rispetto delle norme da seguire: un video che si è diffuso tantissimo e che ha dato vita a tutto! Ora siamo a sette video, migliaia di visualizzazioni, centinaia di bambini coinvolti che, da tante città diverse, stanno inviando disegni a Virus Gentilus, dicendogli: "Ti vogliamo bene! Insieme sconfiggeremo quel bullo di Corona Virus". Ciò che è nato come un semplice video creato da me - Helga Dentale, ideatrice del Metodo Teatro in Gioco® - con l'obiettivo di rassicurare un po' i bambini in un momento così delicato, è diventato una rete: una rete di solidarietà, di scambio, di gentilezza, di condivisione e bellezza!

E, quando si "muove" un'intera rete, circolano idee, energie positive, voglia di fare qualcosa di utile. Tutta la Rete Teatro in Gioco® è stata coinvolta nel progetto di questo video-evento che pubblicheremo domenica 29 marzo, alle 17.00, sulla pagina fb Teatro in GIOCO: operatrici ed operatori teatrali racconteranno storie, filastrocche, interpreteranno buffi personaggi, guidati da Virus Gentilus. Sarà il nostro modo per unirci - distanti ma vicini - e per giocare con i bambini.

Ognuno di noi è abituato ad entrare in classe quotidianamente: svolgiamo laboratori teatrali con il Metodo Teatro in Gioco®... abbiamo la nostra borsa delle storie...esploriamo le emozioni con i bambini...giochiamo con la fantasia...nutriamo il pensiero!

Tutto questo ci manca! E anche i bambini sono costretti a stare a casa e hanno dovuto stravolgere le loro abitudini. E allora noi, cosa possiamo fare? Mettere le nostre risorse al servizio dei bambini anche in questo momento, anche a distanza! E magari, anche donare un piccolo contributo direttamente alla Protezione Civile, che sta affrontando questa emergenza! Noi nel video vi inviteremo solo a farlo, potrete collegarvi direttamente voi al sito ufficiale della Protezione Civile (ma potete scegliere anche altre associazioni che sono in prima linea in questo momento!)... sarete liberi di scegliere! Non sarebbe bello riuscire a passare un po' di tempo insieme, creando anche una rete di solidarietà?

Vi aspettiamo domenica 29 marzo alle 17.00, sulla pagina fb Teatro in GIOCO

per giocare insieme a noi! Per sorridere, sperimentare, per viaggiare un po' con il nostro tappeto volante della fantasia!

Diffondiamo gentilezza....è l'unico "virus" di cui abbiamo veramente bisogno!

Un caro saluto

Helga Dentale

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota