Cerca nel blog

giovedì 28 febbraio 2019

Approda anche in Italia il Google Maps della Musica

COMUNICATO STAMPA

Treviso 28/02/2019

Dagli USA arriva Band Academy, la prima Accademia Italiana Online per imparare a creare un progetto musicale efficace e a promuoverlo nel web, con un Testimonial di eccellenza, Silvio Giarratana.

Wearerockers Band Academy (www.wearerockers.com) è la prima piattaforma web italiana, nata dall'esperienza americana di Diana "Barkley" Ricci e Lory James all'interno di Accademie di Promozione Musicale USA e Community di "Musicisti Digitali". Band Academy è il risultato del percorso di formazione internazionale di Diana e Lory e il riassunto di 20 anni di esperienze professionali in ambito Musicale e nel settore del Marketing e Digital Marketing per le aziende.

Sulla base di casi di successo e grazie alle loro competenze, le due musiciste hanno dato vita ad un metodo, battezzato ValueSoundTrail (VST), proveniente dal loro percorso e da quello di altri Musicisti che loro stesse hanno studiato e analizzato, allo scopo di estrarre azioni concrete da compiere giorno dopo giorno, per poter costruire un progetto musicale efficace e promuoverlo, attraverso i moderni mezzi di comunicazione online.

I fondamenti di Band Academy e della sua community di musicisti #WeareRockers (www.facebook.com/WeareRockersCommunity) che oggi conta più di 17.000 followers, si basano sull'evoluzione della figura del musicista e sull'evidenza che attualmente, grazie al web e ai social media, anche coloro che non hanno avuto la fortuna di sottoscrivere un contratto con una grande etichetta discografica, hanno l'opportunità di creare un progetto musicale di qualità e di ritagliarsi una fetta di mercato, identificando una nicchia di pubblico a cui rivolgersi e avendo successo all'interno di essa.

Creare e far crescere un gruppo di followers, una fanbase, sono azioni che ormai oggigiorno anche i più giovani influencer sono in grado di compiere in modo efficace. Le stesse possono essere sfruttate per diffondere la propria musica.

Come?
Acquisendo strumenti e competenze che spaziano dal sapere:

• come creare un progetto musicale "commerciabile"
• come utilizzare i Social per promuoverlo in modo efficace
• come creare e far crescere un gruppo di fans

Band Academy si può definire come il Google Maps della Musica, perchè disegna una mappa utile e concreta, personalizzata in base agli obiettivi/mete di ogni musicista. Si tratta di un percorso ben definito fatto di tappe, che serve a sviluppare le proprie skills a livello di marketing musicale e ad ottenere risultati in un arco di tempo specifico. Lo scopo è quello di diventare manager di sé stessi e della propria band, imparando a capire l'andamento del mercato per poter creare un "prodotto" adeguato ad esso, imparando come proporsi a locali ed eventi in modo efficace, come proporsi alle etichette e come farsi conoscere ed apprezzare da un pubblico sempre più ampio.

Il progetto è nato con il focus in Italia ma mira ad espandersi anche in altri paesi Europei.

Negli USA i "Musicisti Digitali", coloro cioè che non sono diventati famosi per le vie tradizionali, bensì grazie alla qualità della loro musica e alla loro capacità di utilizzare le nuove tecnologie, contano Communities da oltre 300.000 partecipanti e Accademie online con oltre 170.000 iscritti. Sono basate su casi di successo con musicisti che percepiscono entrate regolari dalla loro musica, che riescono a creare campagne di crowdfunding con raccolta fondi per oltre 20.000 $ a campagna, grazie al supporto dei loro fans. Con questi fondi gli artisti possono finanziare i loro album e continuare a sostenere la loro attività musicale. Altre fonti di guadagno, oggi, sono le vendite su piattaforme di distribuzione online, le vendite di merchandising sugli ecommerce e i pagamenti che le piattaforme Social come YouTube erogano ai canali che creano traffico. Attraverso queste fonti, i musicisti digitali hanno l'opportunità di far diventare la musica una professione a tutti gli effetti, che offra loro sostegno economico costante, potendo continuare a fare ciò che a loro piace.

Su queste esperienze e capacità si basa Band Academy.

Testimonial dell'Accademia è l'artista romano Silvio Giarratana, conosciuto grazie ad Amici di Maria De Filippi e leader delle band Ground Zero, Linkin Party e Beyond the Fallen, nonché produttore e compositore, con cui Diana e Lory hanno firmato, in questi giorni, un accordo di collaborazione.

Come funziona Band Academy?

Accedervi è semplice, basta digitare www.wearerockers.com sul browser e iscriversi all'Accademia con un costo iniziale di € 47,00/anno (anziché € 97,00) avendo diritto ad 1 corso gratuito incluso nell'iscrizione. Dopodiché, a seconda degli argomenti di interesse, è possibile acquistare gli altri corsi singolarmente, con costi che variano dai € 27 ai € 47 a corso, sebbene sia consigliabile effettuare il percorso completo per acquisire a pieno il metodo, con tutti i suoi strumenti. Ogni corso è costituito da 3 o 4 videolezioni, a seconda dell'argomento, con la possibilità di effettuare esercizi pratici e di scaricare materiale di studio in formato PDF.

Il vantaggio di Band Academy, oltre al costo contenuto se confrontato con quello delle sorelle americane, è la possibilità di seguire le lezioni comodamente da casa o in qualunque altro posto: una connessione internet è l'unico elemento necessario.

Questo percorso è per tutti, sia per coloro che fanno musica di professione e vogliono acquisire nuovi strumenti per migliorare alcuni aspetti del proprio progetto musicale, che per coloro che sono agli inizi e vogliono avere un percorso chiaro da seguire, che porti risultati.

L'obiettivo di Band Academy è quello di fornire supporto ai musicisti che sono a vari step del loro percorso nella musica e che vogliono essere essi stessi gli artefici della propria crescita artistica e del proprio successo.

L'idea di fondo, alla base di questo progetto, è che "il successo nella musica, oggi, è alla portata di tutti". Tutti i musicisti possono avere le stesse opportunità di crearsi un proprio pubblico e di diventare famosi nella propria fetta di mercato, a prescindere dall'iter classico che rimane, invece, alla portata di pochi e che mette in campo talent scout o talent show e le Major discografiche.

Un altro fondamento di Band Academy è che "la condivisione di conoscenze ed esperienze sia uno dei metodi più veloci ed efficaci per imparare": ecco l'importanza della Community di #WeareRockers (Pagina Facebook e Gruppo Privato) dove tutti i musicisti che ne hanno voglia, possono confrontarsi e condividere il proprio percorso umano e artistico.

Grazie agli strumenti digitali, il 2019 apre le porte alla Musica Indipendente e alla Nuova Generazione di Musicisti.

www.wearerockers.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota