Cerca nel blog

martedì 26 febbraio 2019

CS SALUTE, IL CHIRURGO PLASTICO: DISAGIO ESTETICO PUÒ CONSIDERARSI MALATTIA

SALUTE, IL CHIRURGO PLASTICO: DISAGIO ESTETICO PUÒ CONSIDERARSI MALATTIA


L'ESPERTO: INVECCHIAMENTO GENERA SOFFERENZA 


Zampe di galline, palpebre cadenti, seno svuotato: gli anni che passano lasciano il segno e spesso provocano uno stato di malessere profondo. "L'invecchiamento, soprattutto per una donna, è un processo che può generare sofferenza: il disagio estetico diventa un amplificatore di tutti quei cambiamenti umani, personali, familiari, lavorativi tale da causare, in alcuni casi, un peggioramento della qualità della vita. Quindi perché non pensare che questa condizione possa essere riconosciuta come malattia?", spiega Giulio Basoccu, chirurgo plastico, responsabile della Divisione di Chirurgia plastica estetica e ricostruttiva presso  il Gruppo INI,  Istituto Neurotraumatologico Italiano e Docente all'Università di Tor Vergata. 


"Il chirurgo plastico vive le problematiche del disagio estetico in maniera diversa rispetto a chi osserva dall'esterno - afferma l'esperto - Se una donna vive un disagio e questo le crea sofferenza credo sia giusto approfondire dal punto di vista psicologico. E' facile constatare come l'invecchiamento fisico, in una fase della vita particolare come possono essere i 50 anni e l'arrivo della menopausa, trascini con sé un carico pesante diventando anche invalidante. Spesso la volontà di ricorrere alla medicina o chirurgia estetica non è uno stupido vezzo ma un disagio psicologico".


Quali sono le principali richieste avanzate dalle donne che attraversano una fase di disagio? "In genere le pazienti vivono male l'invecchiamento del viso, l'appesantimento delle palpebre, come anche un seno rovinato dalle gravidanze - prosegue Basoccu, anche presidente di Secondo Cuore Onlus. - tutte quelle condizioni estetiche che compromettono la salute estetica e fisica in modo serio". E lo stesso può accadere per le più giovani non soddisfatte del proprio aspetto fisico: "Si potrebbe pensare che ci sia una condizione di disagio psicologico da indagare profondamente in ogni persona che ha un cattivo rapporto con il proprio corpo". 


"Bisogna considerare le situazioni singolarmente ma credo che il fortissimo disagio causato da una non accettazione di sé possa e debba essere approfondito e non liquidato in modo semplicistico. Non si capisce perché l'integrità fisico-estetica - conclude - non debba avere nessuna dignità rispetto alla condizione della donna e non debba essere affrontata con più lucidità". 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota