Cerca nel blog

lunedì 16 settembre 2019

PAOLO BATTAGLIA LA TERRA BORGESE

Ecco la galleria di opere selezionate da Paolo Battaglia La Terra Borgese per la mostra al Museo storico di Palermo dedicato all'Arma dei Carabinieri

Il Memorial Podistico Salvo D'Acquisto, con i suoi quasi mille iscritti, è giunto domenica con gloria a questa decima edizione ripresa dalla RAI. Un onore riconosciuto e tributato in maniera assolutamente eccezionale, e questa volta grazie pure al personale impegno di Pittori e Poeti, tutti selezionati con cura dal critico d'arte Paolo Battaglia La Terra Borgese, per l'esposizione al Museo storico di Palermo dedicato all'Arma dei Carabinieri.

Una scelta - quella del Memorial - che può apparire eccentrica rispetto alle urgenze di un territorio ma, viceversa, tende a promuovere, collegata soprattutto alle tante iniziative di sostegno allo sport, all'arte e alla legalità, la cultura dei soggetti privati, onde evitare un irreversibile impoverimento etico della società.

La traccia della memoria e la promozione di tali valori è perciò il primo obiettivo del Memorial, obiettivo condiviso pienamene dalla US ACLI che ha voluto organizzare la mostra-concorso pittorico-poetica.

Il nobile gesto del dono di opere a favore delle attività di cui si è fatto prima cenno evidenzia l'animo gentile ed operoso di cui è intrisa la creatività che meritatamente ha contraddistinto gli Artisti.

A vedere per primo i quadri è stato il sindaco di Palermo Leroluca Orlando. Ecco come si è svolta la Premiazione, la classifica ordinata e gli Enti donatari:

Al 1° posto, vincitrice del Concorso, Solveig Cogliani, il cui dipinto è stato acquisito dal Museo storico di Palermo dedicato all'Arma dei Carabinieri;

 al 2° posto Pietro Trovato, il cui dipinto è stato acquisito dalla Università Telematica Pegaso;

ex aequo Sergio Potenzano, il cui dipinto è stato acquisito dalla ASD Polisportiva Pegaso;

al 3° posto Donata Maria Rita Licciardello (in arte LaDy), il cui dipinto è stato acquisito dalla Legione Carabinieri Sicilia;

ex aequo Nuzzo Monello, il cui dipinto è stato acquisito dalla Protezione Civile Carabinieri;

al 4° posto Salvo Gennaro, il cui dipinto è stato acquisito dalla Lega Italiana fibrosi cistica di Palermo - Ospedale dei Bambini 'Giovanni Di Cristina';

ex aequo Barbara Pazzaglia, il cui dipinto è stato acquisito dalla Caritas Sicilia;

ex aequo Irene Graziano, il cui dipinto è stato acquisito dalla Polizia municipale di Palermo;

ex aequo Mariella Ramondo, il cui dipinto è stato acquisito dalla US ACLI  Palermo;

Hanno inoltre partecipato Antonino Scandurra, pittore; e Anita Vitrano, poetessa; entrambi posizionati ex aequo al 4° posto.

La Mostra delle opere degli undici finalisti citati prenderà avvio nei prossimi giorni presso il Museo storico di Palermo dedicato all'Arma dei Carabinieri.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota