Cerca nel blog

mercoledì 18 settembre 2019

Ecco cos'è il processo esplorativo: da starkey.it

Milano, settembre 2019 – Che cosa si intende con la definizione di "processo esplorativo" in campo audiologico?



È quel momento di valutazione del paziente per stabilire il grado di amplificazione e dunque la scelta dell'apparecchio acustico più adatto. È inoltre il momento ideale per sondare paure, bisogni e preoccupazioni del paziente stesso oppure dei suoi familiari.


Il processo esplorativo non avviene solamente all'inizio del percorso, ma anche durante le visite di controllo: è fondamentale, infatti, porre al paziente le domande giuste per capire esattamente la situazione in cui  si trova, gli regolazioni da prevedere riguardo all'apparecchio e i suggerimenti di counselling da dare.


La regola delle 5W1H

In inglese il processo esplorativo è noto con l'acronimo 5W1H, che sta ad indicare le sei domande da rivolgere al paziente per capire come procedere: who? (chi), when? (quando), where? (dove), what? (cosa), why? (perché), how? (come). 


Who – Chi 

Con chi sta parlando il paziente quando è in difficoltà? Con un bambino oppure con un adulto? Con un gruppo o con un singolo? C'è una persona in particolare che non riesce a capire? In base alle risposte, si potrà optare per la regolazione dell'apparecchio acustico oppure per il counselling, attraverso indicazioni pratiche da fornire al paziente.


When – Quando 

Quando si manifesta prevalentemente la difficoltà nel comprendere la conversazione? Avviene sempre o solo in determinati momenti? Queste informazioni aiutano a stabilire l'impatto dell'ambiente sonoro sul paziente.


Where – Dove

Dove, in particolare, il paziente manifesta difficoltà? Solo in luoghi affollati o anche in posti silenziosi? E in quale posizione è seduto solitamente? Vicino a un muro oppure in un open space? Anche queste informazioni contribuiscono a disegnare il grado di impatto dell'ambiente sonoro.


What – Cosa 

Cosa succede intorno al paziente nel momento in cui ha difficoltà? C'è confusione o c'è quiete? L'impatto dell'ambiente sonoro determina gli aggiustamenti e i consigli da dare al paziente.


Why – Perché 

Perché questa difficoltà preoccupa il paziente ed è un problema per lui? È importante indagare anche sull'aspetto psicologico.


How – Come 

Con quale frequenza si verificano situazioni di disagio per il paziente? Ogni giorno, settimanalmente, mensilmente? Anche questo dato è fondamentale per capire come intervenire al meglio.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota