Cerca nel blog

martedì 21 maggio 2019

PAOLO BATTAGLIA LA TERRA BORGESE

Gaetano Armao e Paolo Battaglia La Terra Borgese si incontrano: illustri siciliani, benefattori della cultura, della nazione e della civiltà

La Sicilia è stata in ogni tempo terra fertile d'ingegni e di uomini illustri in ogni campo dell'attività umana. A qualunque branca del sapere e dell'arte ci si rivolga, ripercorrendo la storia e i momenti salienti della civiltà europea, si troveranno nomi di Siciliani il cui significato e valore non è soltanto regionale o nazionale, ma addirittura universale.

Galeotto un incontro pubblico del 20 Maggio ultimo scorso per l'incontro con Gaetano Armao, avvocato e docente universitario, attualmente Vicepresidente della Regione siciliana e già Assessore Regionale beni culturali e dell'identità siciliana - precisa Paolo Battaglia La Terra Borgese. Il critico d'arte di Armao apprezza la figura interessantissima impegnata anche nella riduzione della spesa pubblica e in interventi per favorire sia gli investimenti delle imprese nel territorio che la trasparenza della Regione Siciliana sul web; ma più di qualsiasi discorso eloquente, è in primis l'amore e la passione della bellezza in termini artistici e del patrimonio culturale che accomuna i due personaggi.

"Oggi la Sicilia non è propriamente, nel suo insieme, un paese moderno e progredito - afferma il critico d'arte Paolo Battaglia La Terra Borgese (nato in Sicilia - ndr) - e c'è necessità di uomini particolarmente capaci e dotati  di cultura come l'assessore Gaetano Armao, perché se per le sue bellezze naturali e le ricchezze artistiche e archeologiche la Sicilia appare come una terra ideale, quando si considerano le sue condizioni economiche il quadro è ben diverso. E la Sicilia infatti, come il mezzogiorno tutto, del resto, è oggi un grosso problema nazionale da risolvere nell'interesse, non solo dell'isola ma di tutta l'Europa. E perciò è utile e corre l'obbligo di ricordare che dal Febbraio 2010 ad Armao si riconosce il merito indiscusso, da assessore regionale per i Beni Culturali e l'Identità Siciliana, di avere avviato una vantaggiosa collaborazione programmatica a lungo termine con il Getty Museum di Los Angeles e con il Cleveland Museum of Art, anche questo statunitense, dando avvio alla realizzazione di un vasto e ricco proposito di scambi, a favore della crescita, del turismo e a dimostrazione che la Sicilia e i siciliani sono una terra e un popolo sorprendenti e multiformi. Ma ricordiamoci bene che l'isola per progredire ha bisogno della buona volontà e dell'intelligenza di cui dispone. Il domani della Sicilia esprima il segno della nostra potenza - ha concluso Paolo Battaglia La Terra Borgese".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota