Cerca nel blog

martedì 21 maggio 2019

ASUS WebStorage sfruttato per distribuire il malware Plead e sferrare attacchi man in the middle




ASUS WebStorage sfruttato per distribuire il malware Plead e sferrare attacchi man in the middle

 

Roma, 21 maggio 2019 - I ricercatori di ESET, il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell'Unione europea, hanno recentemente scoperto che il malware Plead è stato distribuito sfruttando il servizio in cloud ASUS WebStorage per lanciare attacchi man-in-the-middle (MitM) aventi come bersaglio agenzie governative e organizzazioni private asiatiche. L' attività, collegata al gruppo di cyber spionaggio BlackTech, ha coinvolto anche alcuni PC di utenti privati. 

Il malware viene distribuito tramite un file chiamato ASUS Webstorage Update.exe che, a sua volta, produce l'infezione ad opera di AsusWSPanel.exe, identificato da Windows come sicuro perché utilizza una firma certificata, ovvero quella di ASUS Cloud Corporation.

 

Secondo i ricercatori di ESET questo scenario si presta ad ipotizzare un attacco man-in-the-middle, considerato che l'aggiornamento di ASUS WebStorage è trasferito tramite protocollo http e che, una volta scaricato, il software non ne verifica l'autenticità prima dell'esecuzione. Pertanto, se il processo di aggiornamento viene intercettato dai cyber criminali, questi ultimi sono in grado di intromettersi nel trasferimento inviando un aggiornamento dannoso.

 

Inoltre, secondo i dati a disposizione dei ricercatori di ESET, il malware Plead può compromettere anche alcuni router per utilizzarli come server C & C; in particolare, ad oggi i dispositivi colpiti da questa campagna appartengono allo stesso produttore e presentano un pannello di amministrazione direttamente accessibile da Internet, purtroppo vulnerabile ad un attacco MitM. E' quindi molto importante per gli IT manager non solo monitorare accuratamente l'ambiente digitale in cui operano per trovare possibili intrusioni, ma anche implementare nei prodotti utilizzati i meccanismi di aggiornamento adeguati che siano resistenti agli attacchi MitM.

 

Per ulteriori informazioni sull'argomento è possibile visitare il blog di ESET al seguente link: https://www.welivesecurity.com/2019/05/14/plead-malware-mitm-asus-webstorage/




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota