Cerca nel blog

venerdì 10 maggio 2019

ESET scopre LightNeuron, la prima backdoor che ha il controllo totale del server di posta Microsoft Exchange


 

 Attivo dal 2014, LightNeuron può leggere, modificare o bloccare qualsiasi email che transita sul server 
 

I ricercatori di ESET hanno scoperto LightNeuron, una backdoor che colpisce i server di posta Microsoft Exchange che può leggere, modificare o bloccare qualsiasi email che transita sul server e addirittura scrivere nuove email ed inviarle sotto le mentite spoglie di un legittimo utente, scelto dai criminali. Il malware nasconde i suoi comandi all'interno di documenti PDF e JPG e utilizza la steganografia per presentare le email in arrivo come inoffensive.

I ricercatori di ESET hanno raccolto diverse evidenze che suggeriscono che LightNeuron appartiene con buona probabilità all'arsenale del famoso gruppo di spionaggio Turla, conosciuto anche come Snake.

LightNeuron è il primo malware identificato che riesce a manipolare il meccanismo di trasporto del server Microsoft Exchange e può operare con lo stesso livello di affidabilità dei prodotti di sicurezza come i filtri antispam. Di conseguenza, questo malware fornisce all'aggressore il controllo totale sul server di posta e quindi su tutte le comunicazioni via email.
 
La capacità di controllare la comunicazione rende LightNeuron uno strumento perfetto per l'estrapolazione furtiva di documenti e anche per il controllo di altri server locali tramite un meccanismo C & C che è molto difficile da rilevare e bloccare.
 

LightNeuron ha colpito i server di posta Microsoft Exchange almeno dal 2014; i ricercatori di ESET hanno identificato con certezza tre organizzazioni cadute vittime del malware, tra cui un Ministero degli Affari Esteri di un paese dell'Est Europeo ed una organizzazione diplomatica dell'area Medio Orientale ma considerata la durata della campagna è verosimile che molte altre organizzazioni siano state colpite dal malware.

I ricercatori di ESET avvertono che eliminare LightNeuron non è facile: la semplice rimozione dei file dannosi non basta, in quanto il malware potrebbe danneggiare il server di posta elettronica e invitano i network administrator a leggere il documento di ricerca per intero prima di implementare un meccanismo di pulizia.
L'analisi dettagliata, incluso l'elenco completo degli indicatori di compromissione e dei campioni, è disponibile al seguente link: https://www.welivesecurity.com/2019/05/07/turla-lightneuron-email-too-far/






Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota