Cerca nel blog

lunedì 30 luglio 2018

DISCARICA BELLOLAMPO, INTERROGAZIONE M5S AL MINISTERO: "MUSUMECI SI SVEGLI, RITARDO CAUSERÀ RIFIUTI PER STRADA A PALERMO E DANNO ERARIALE"


La nota congiunta di Adriano Varrica, Caterina Licatini, Giampiero Trizzino e Antonino Randazzo
Comunicato Stampa 30/07/2018

COMUNICATO STAMPA


DISCARICA BELLOLAMPO, INTERROGAZIONE M5S AL MINISTERO: "MUSUMECI SI SVEGLI, RITARDO CAUSERÀ RIFIUTI PER STRADA A PALERMO E DANNO ERARIALE"

 

PALERMO, 30 luglio 2018 - Dopo la nota inviata alla Regione Siciliana qualche settimana fa, il M5S deposita una interrogazione urgente al Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, sulla gestione della discarica di Bellolampo, in provincia di Palermo, da parte del Presidente della Regione e Commissario per l'emergenza rifiuti, Nello Musumeci. Primi firmatari: il parlamentare palermitano Adriano Varrica e Caterina Licatini, entrambi componenti della Commissione Ambiente alla Camera dei deputati.

"Tre mesi di ritardo per la prima e fino a sei mesi per la seconda vasca di Bellolampo, mentre l'emergenza rifiuti continua ad aggravarsi. Come MoVimento 5 Stelle, insieme ai nostri portavoce all'Ars e al Comune di Palermo, abbiamo lanciato l'allarme già qualche settimana fa scrivendo alla Regione. Oggi - affermano Varrica e Licatini - siamo costretti a sollecitare nuovamente Musumeci perché chi come lui, da commissario, ha poteri straordinari conferiti dal Governo, ha anche l'onere di portare a casa i risultati, che purtroppo stentano ad arrivare. Quelli di Musumeci sono oltremodo preoccupanti e per questo faremo una interrogazione urgente al Ministero: per la realizzazione della vasca VII, autorizzata la scorsa settimana, siamo alla fase della procedura di gara per la  progettazione esecutiva, in ritardo di diversi mesi, tra i 4 e i 6, rispetto alla deadline di fine 2018 prevista per la consegna del primo lotto. E la situazione appare ancor più preoccupante per la vasca VI che permetterebbe di abbancare i rifiuti fino alla consegna di quella nuova. In questo caso l'iter autorizzativo è bloccato tra i dipartimenti regionali, con un ritardo di tre mesi rispetto al cronoprogramma. Il rischio di danno erariale è concreto e va scongiurato".

Sull'emergenza puntano il dito anche il deputato regionale e componente della Commissione ambiente all'Ars, Giampiero Trizzino, e il consigliere comunale di Palermo, Antonino Randazzo: "Non c'è più tempo da perdere: servono risposte e azioni immediate, perché se alle mancanze del sindaco Orlando si sommeranno anche le responsabilità di Musumeci, ci ritroveremo a settembre con la città di Palermo paralizzata dai rifiuti e in emergenza totale".





L'addetto stampa
William Anselmo




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota