Cerca nel blog

lunedì 17 dicembre 2018

Muscolo Psoas: felicità fa rima con postura, il metodo Mezieres

Il muscolo Psoas, poco considerato anche da molti personal trainer, con i suoi 40 cm collega il tronco alle gambe. Quando non funziona come dovrebbe, non solo può scatenare mal di schiena e problemi lombari ma incide negativamente sulla serenità psicologica, sull’autostima e addirittura sul coraggio.

Un posturologo capisce subito - dal portamento e dal passo, dalla postura (una curvatura lombare anomala) e dal respiro del paziente - quando il ‘muscolo della felicità’ soffre. Lavora in tandem col diaframma ed è la spia di un eventuale malessere, di uno stato ansioso.

Quello che, nello yoga, viene definito da sempre il ‘muscolo dell’anima’ e che gli occidentali preferiscono chiamare il 'muscolo della felicità', è strettamente connesso con la mente, interagisce con essa.

A cosa serve il muscolo Psoas?

E' sconveniente trascurare un muscolo strategico del genere che svolge tante funzioni: stabilizza la colonna vertebrale, mantiene l’equilibrio del bacino, contribuisce alla postura ed è il più potente flessore della coscia, preserva organi come rene e diaframma.

Lo Psoas è responsabile della buona postura; al contrario, una cattiva postura dovuta a tensione, stress, vita sedentaria o sovrappeso può incidere negativamente sul suo funzionamento ed infiammarlo.

Esercizi di yoga e Fisioterapia per il muscolo Psoas

Esistono esercizi mirati, nello yoga come in Fisioterapia, per mantenere in forma lo Psoas (detto anche ileo-psoas perché, in realtà, i muscoli in gioco sono due, incluso l’iliaco). Esercizi di stretching, di allungamento dolce ed estensioni dell’anca e della coscia come succede negli affondi.

Quando il muscolo Psoas soffre, probabilmente la mente non è serena. Quando viene sbloccato attraverso esercizi adeguati, la mente può ritrovare benessere. Quello tra Psoas e Felicità è uno scambio reciproco di attenzioni e di segnali.

Se gli esercizi non bastano, interviene il metodo Mezieres

Questo muscolo forte e profondo racchiude in sé non solo la felicità ma l’istinto di sopravvivenza. Se si blocca e si accorcia per le eccessive tensioni bisogna allungarlo. Se gli esercizi mirati non bastano è necessario intervenire con la Rieducazione Posturale Globale attraverso il metodo Mezieres” spiega il Massofisioterapista Roberto Franzese del centro Ryakos, figlio del dott. Michele Franzese, uno dei pionieri della fisioterapia riabilitativa in Italia.

Cos’è il metodo Mezieres? Attualmente, è il metodo migliore per recuperare la corretta postura dell’intera colonna vertebrale e prevenire problemi lombari.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota