Cerca nel blog

martedì 18 dicembre 2018

Allotrapianto: stampa 3D, calcio e staminali per riparare le ossa

L’allotrapianto è già realtà e potrebbe, in un prossimo futuro, evolversi grazie ad uno studio condotto dal prof. John Szivek. E’ ancora in fase sperimentale ma, finora, ha dato risultati promettenti. Punta tutto sulla stampa 3D con l’ausilio di calcio e cellule staminali.

Si tratta di una ricerca notevole, finanziata dal Dipartimento della Difesa negli USA con ben 2 milioni di dollari, per i veterani di guerra con gravi lesioni, ma potrebbe dare speranza a tutti coloro che sono colpiti da tumore osseo o vittime di incidenti stradali.

Cosa si può fare, attualmente, per riparare le ossa lesionate? Cosa promette la ricerca di questo ingegnere biomedico, professore di chirurgia ortopedica presso l’Università dell’Arizona?

Che cos’è l’allotrapianto?

Circa due anni fa, la notizia del trapianto di gomito eseguito dal prof. Raffaele Russo (direttore della Sezione Ortopedia dell’ospedale Pellegrini di Napoli) ha fatto scalpore. Con questo intervento (tra i primi del genere) sono stati sostituiti con successo osso e articolazione di un gomito distrutto.

Nel reparto di Traumatologia di Napoli, abbiamo eseguito i primi tre interventi di allotrapianto d’Europa, siamo stati tra i primi al mondo” spiega il dott. Stefano Viglione, che fa parte del team del prof. Raffaele Russo.

L’impossibile è stato reso possibile da un sistema 3D di Tac che consente al chirurgo di navigare all’interno della frattura. L’obiettivo di questa navigazione è individuare frammenti ossei che altri metodi non riuscirebbero a scovare.

Attraverso il sistema 3D di ricostruzione informatica si è giunti alla conclusione che non si possono ricomporre in modo stabile frammenti ossei fratturati. La migliore chance per i pazienti over 70 è impiantare la protesi di gomito, ma per i giovani si può richiedere alla cosiddetta Banca dell’osso il pezzo su misura da impiantare tramite intervento di allotrapianto. Cos’è? E’ una tecnica che permette di innestare tessuti ed organi (non solo porzioni ossee) tra due soggetti della stessa specie. Ad oggi, è l’unico sistema per riparare le ossa in quei casi ritenuti disperati ed impossibili da ricostruire.

La riformazione ossea ottenuta dalla stampa 3D col supporto di calcio e staminali

Quali sono stati, finora, i risultati degli interventi di allotrapianto? Ottimi sia in termini clinici che funzionali. La risposta al dolore ed alla mobilità dei pazienti, nel giro di tre mesi, è stata sconcertante.

Il più grande vantaggio di questa tecnica chirurgica consiste nella conservazione biologica dell’articolazione. Si attende il supporto della stampa 3D con la possibilità di semplificare la preparazione dell’impianto utilizzando mascherine preformate. Quello che, in sostanza, sta sperimentando il prof. John Szivek attraverso una tecnica che riforma l’osso su una struttura di plastica stampata in 3D col supporto di calcio e cellule staminali, due elementi essenziali per la ricrescita e rigenerazione ossea. Szivek ha già ottenuto ottimi risultati: una riformazione ossea completa in lesioni di notevoli dimensioni nel giro di 3 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota