Cerca nel blog

sabato 1 settembre 2018

CS - I vincitori del XXIV Film Festival della Lessinia

Comunicato stampa


I vincitori del XXIV Film Festival della Lessinia

Con il documentario "Sengirė – La foresta antica" il regista Mindaugas Survila si è aggiudicato la Lessinia d'Oro, l'ambito riconoscimento della XXIV edizione della rassegna cinematografica internazionale di Bosco Chiesanuova (Verona)


Bosco Chiesanuova (Verona), 1° settembre 2018


Ha trionfato la natura al Film Festival della Lessinia. Con il documentario Sengirė – La foresta antica il regista Mindaugas Survila si è aggiudicato la Lessinia d'Oro, il più ambito riconoscimento della XXIV edizione della rassegna cinematografica internazionale di Bosco Chiesanuova (Verona) dedicata a vita, storia e tradizioni in montagna.

La macchina da presa è entrata in una delle foreste più antiche d'Europa, in Lituania, per seguire le danze delle falene nella fitta vegetazione, i duelli dei galli cedroni e la lotta di un ragno sommerso dalla neve, lasciando all'incanto delle immagini e alle sorprendenti interazioni tra i tanti animali che abitano il bosco il compito di guidare una narrazione che dal minuscolo dettaglio trasporta nella vastità di una fragile bellezza, in cui la fauna selvatica è l'unica protagonista. 

"Il regista, dopo anni di sopralluoghi, di studio e di immersione, ha diretto e si è fatto dirigere, in modo discreto e potente, lasciandosi trasportare dall'epifania costante della natura e dipingendo la necessaria relazione d'amore che lega gli esseri viventi. Senza l'ausilio di alcuna musica, con una sapiente cura del suono e della luce, i nostri sensi vengono coinvolti e conoscono una nuova esperienza di cinema e di vita", recita la motivazione della Giuria internazionale, composta quest'anno da Daniel Burlac (Romania), Massimiliano De Serio (Italia), Stefan König (Austria), Montserrat Guiu (Spagna) ed Elena Alessia Negriolli (Italia).


La Lessinia d'Argento per la migliore regia è stata attribuita a Suleiman Gora – Monte Suleiman, lungometraggio d'esordio di Elizaveta Stishova presentato in anteprima italiana al Festival scaligero. Un road movie ambientato nell'odierno Kirghizistan, luogo sacro in cui riposano le spoglie del re Salomone. È il punto d'origine e approdo del viaggio di Karabas, piccolo truffatore che attraversa il Paese su un camion assieme al figlio Uluk e alle sue due mogli. 

"Tratteggiando con grande umanità e realismo le relazioni tra i quattro protagonisti, la regista dirige in modo impeccabile gli attori, lambendo con delicatezza la soglia del dolore più profondo. Il furgone in cui vivono i personaggi assurge a ruolo di vera e propria scatola magica, e la macchina da presa si muove dall'interno all'esterno cucendo, passo dopo passo, un complesso tessuto tra uomini e paesaggio: la bellezza e la speranza affiorano, così ben racchiusi nel volto del piccolo Uluk", motiva la Giuria internazionale.


Altri premi internazionali. Il riconoscimento per il miglior documentario è andato a The next guardian – Il prossimo guardiano di Dorottya Zurbó e Arun Bhattarai. Racconta di Gyembo, abile calciatore che deve diventare monaco, e Tashi che non si riconosce in abiti e ruoli femminili, ma desidera solo giocare a calcio. In un villaggio del Bhutan, sulle vette dell'Himalaya, fratello e sorella parlano di futuro percorrendo un cammino diviso tra antiche tradizioni e sogni personali. 

Come migliore lungometraggio è stato premiato Kratki izlet – Una breve gita, fiction del regista Igor Bezinović. "Un'allegoria moderna sulla giovane generazione della ex-Jugoslavia, e allo stesso tempo europea. Un'opera cinematografica completa e profonda", sottolineano i giurati. A Motovun l'estate si trascina tra concerti e feste finché la routine di Stola viene interrotta dall'arrivo di Roko che lo convince a partire per un vicino monastero con altri amici. Quando l'autobus si guasta, la gita si trasforma in un viaggio allegorico verso l'ignoto.

L'autrice venezuelana Lorena Colmenares, con Nueve nudos – Nove nodi, ha conquistato invece il riconoscimento per il migliore cortometraggio. Con un sapiente uso del bianco e nero viene narrata la vita di Maria e José, soli davanti alla morte. Secondo l'antico rito, intrecciano nove nodi e per ciascuno di essi una preghiera al defunto e nove desideri; poi restano solo le loro piccole forze, assieme alla loro grande dignità, a dare l'ultimo saluto alla madre.

Il premio della Giuria è andato al regista e fotografo Grégoire Verbeke con la sua opera prima Bjeshkë – Montagna, secondo i giurati un cortometraggio capace di restituire l'immagine e l'anima delle terre alte. Infine, una menzione speciale è andata a 8th Continent – Ottavo continente del regista ateniese Yorgos Zois per la capacità "di creare una metafora tra il mare e i giubbotti salvagente, che ci conduce a sentire la sofferenza e la disperazione dei migranti che attraversano il Mar Mediterraneo". 


Premi speciali. Il riconoscimento del Curatorium Cimbricum Veronense al miglior film di regista giovane è stato vinto da Cuando el toro lloró – Quando il toro pianse, documentario di Karen Vázquez Guadarrama e Bart Goossens. La Cassa Rurale Vallagarina ha premiato quale miglior film sulle Alpi il film a soggetto Rudar – Il minatore della regista e sceneggiatrice Hanna Slak. L'opera ha ottenuto pure la preferenza della Giuria MicroCosmo dei detenuti del carcere di Verona e il Premio del pubblico Cantine Bertani. 

Il Premio "Log to Green" per la migliore opera cinematografica ecosostenibile è stato attribuito in ex aequo a Adige, via d'acqua di Alessandro Scillitani e a Sengirė – La foresta antica di Mindaugas Survila. L'animazione Teorija zakata – La teoria del tramonto di Roman Sokolov si è aggiudicata infine il Premio dei bambini. 


Main sponsor del Film Festival della Lessinia sono la Cassa Rurale Vallagarina, il Gruppo Fimauto BMW e le Cantine Bertani. La rassegna è sostenuta dal Comune di Bosco Chiesanuova, dalla Comunità Montana e dal Parco della Lessinia, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Veneto, dalla Fondazione Cariverona e dal Consorzio Bim Adige.


Immagini della cerimonia di premiazione:

Immagini dei film vincitori dei premi internazionali:
https://drive.google.com/open?id=1klVc9KsDDeDoFvfrDDMvnaa8oW7gpDdJ

--


Piazza Borgo, 52
37021 Bosco Chiesanuova
Verona - Italy

Marta Bicego
Press officer


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota