Cerca nel blog

mercoledì 29 agosto 2018

CS - Nel cuore delle montagne invisibili con il Film Festival della Lessinia. Il programma di giovedì 30 agosto alla rassegna cinematografica di Bosco Chiesanuova

Comunicato stampa


Nel cuore delle montagne invisibili con il Film Festival della Lessinia

Giovedì 30 agosto l'incontro Parole Alte unisce fotografia, speleologia e geologia in un viaggio dalle cime più alte fino a scendere negli abissi della Terra. Al Teatro Vittoria di Bosco pomeriggio e serata di proiezioni delle pellicole in Concorso alla presenza dei registi 


Bosco Chiesanuova (Verona), 29 agosto 2018


Fotografia, speleologia e geologia si incontrano al Film Festival della Lessinia per accompagnare alla scoperta delle terre alte invisibili. È affascinate il tema dell'incontro Parole Alte, previsto per giovedì 30 agosto alle 16.30 in Sala Olimpica. Così la rassegna cinematografica di Bosco Chiesanuova prosegue le sue esplorazioni tra realtà e immaginazione: dalle cime più alte fino ad addentrarsi negli abissi della Terra.

Le montagne, prima di diventare tali, erano invisibili, sommerse dal mare tropicale. Sono rimaste le rocce a testimoniare quel mondo popolato da dinosauri e rettili marini. Altre terre alte che non si vedono sono quelle sotterranee, fatte di abissi e caverne. Le une e le altre sono ritratte nel libro fotografico Nel cuore della terra (Skira, 2018) dell'Associazione La Venta. Un intreccio tra geologia, paleontologia e tridimensionalità geografica che si dipana nelle parole del geologo Guido Roghi, dello speleologo Francesco Sauro e del fotografo Natalino Russo.


Laboratori didattici. Alle 10 nella Piazza del Festival i più piccoli possono cimentarsi nel laboratorio didattico "Il mio angolo di Lessinia". Con foglie, pezzi di legno e corteccia, tappi di sughero, spaghi e molto altro, guidati dall'Associazione Le Fave, i bambini costruiscono il loro spazio immaginario di Lessinia. Iscrizioni presso l'Ufficio turistico di Bosco (tel. 393.8953923). 


Retrospettiva. Doppio appuntamento dedicato al Giappone nella sezione Retrospettiva. Alle 11 al Teatro Vittoria è in programma Narayama Bushiko – La leggenda di Narayama di Keisuke Kinoshita, segue alle 15 Princess Mononoke – Principessa Mononoke di Hayao Miyazaki.  


Concorso. La visione dei film in Concorso al Film Festival riprende alle 18 con il cortometraggio Drought – Siccità del regista e produttrice armena Lilit Petrosyan, che sarà a Bosco per dialogare con il pubblico del Festival. È ambientato fra i monti armeni, dove l'anziano porcaro Lavrient si affanna a tenere unita la famiglia sul punto di disgregarsi a causa dell'egoismo del figlio e della nuora. Il vecchio provvede alle necessità di tutti e per tutti cerca una parola di conforto. A seguire l'anteprima italiana Lupele di Răzvan Hanganu e Mattia Parisotto (entrambi in sala per assistere alla visione assieme a uno degli attori, Ionel Stoian). Descrive la vita di un villaggio ai margini orientali della Romania, che è scandita dal lavoro nei campi e dalla cura degli animali. Eppure, in un mondo che sembra emergere dal passato, anche la danza muta della contemporaneità trova spazio.

Saranno presenti tutti i registi delle proiezioni delle 21, entrambe in anteprima per l'Italia. Karen Vázquez Guadarrama e Bart Goossens, autori di Cuando el toro lloró – Quando il toro pianse. In una miniera sulle montagne della Bolivia, popolata da uomini e donne in cerca di fortuna, il lavoro è pericoloso. Così i minatori cercano la protezione degli spiriti e rifugio nell'alcol e nella coca. Finché la montagna smette di restituire il prezioso metallo. A seguire il corto La Persistente di Camille Lugan. Ivan vive per la sua moto, La Persistente. Quando gli viene rubata in una stazione sciistica dei Pirenei francesi l'ossessione del ragazzo prende forma in un sentiero di vendetta che travolgerà chiunque separi la sua carne dal metallo cromato. 


Info. Ingresso alle proiezioni: 5 euro intero; 3 euro ridotto per bambini FFDL+ (fino ai 14 anni). Biglietteria in piazza G. Marconi, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 23. Prenotazioni posti (solo via email) a biglietteria@ffdl.it. Per informazioni: tel. 045.7050789 o www.ffdl.it.



--


Piazza Borgo, 52
37021 Bosco Chiesanuova
Verona - Italy

Marta Bicego
Press officer


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota