Cerca nel blog

domenica 26 agosto 2018

CS - Bambini e ragazzi al cinema: al Film Festival della Lessinia inizia FFDL+. Il programma di lunedì 27 agosto

Comunicato stampa


Bambini e ragazzi al cinema: al Film Festival della Lessinia inizia FFDL+ 

È il "festival nel festival" con una programmazione per bambini e ragazzi al via da lunedì 27 agosto. In Parole Alte un omaggio a Dante, mentre prosegue la visione dei film in Concorso


Bosco Chiesanuova (Verona), 26 agosto 2018


Proseguono a Bosco Chiesanuova le proiezioni del Film Festival della Lessinia. E lunedì 27 agosto prende il via anche FFDL+, il "festival nel festival" con una programmazione tutta pensata per bambini e ragazzi che si affianca ai laboratori didattici per i più piccoli. 

Dalle 16, sul grande schermo del Teatro Vittoria, sarà un susseguirsi di animazioni che i piccoli spettatori potranno votare, assegnando la propria preferenza. Storie di persone e animali alle prese con avventure straordinarie, come quelle dei cinque lupetti che giocano nella foresta dell'anteprima italiana A walk in the woods – Una passeggiata nei boschi di Hugo Frassetto o il racconto della quotidianità della formica operaia, in Ameise – Formica di Julia Ocker. 

Descrivono amicizie importanti sia il documentario L'alliance – La promessa di Eugène Boitsov, che l'anteprima italiana Kuap di Nils Hedinger e Strength in numbers – L'unione fa la forza di Anaïs Sorrentino. Nel mondo della natura si riescono sempre a trovare soluzioni originali, lo dimostrano Der hund auf meiner schmusedecke – Il cane sulla mia coperta di Angela Steffen, un'anteprima italiana come Un peu perdu – Un po' perso di Hélène Ducrocq, inoltre Hotschou jit w zooparke – Voglio vivere allo zoo di Evgenia Golubeva e Trop petit luop – Il piccolo lupo affamato di Arnaud Demuynck (altra anteprima per l'Italia). 

Infine provengono entrambi dalla Russia Dubak – Freddo pungente di Anna Kritskaya, che ha per protagoniste simpatiche pecore alle prese con una volpe, e Big boom di Marat Narimanov, animazione in plastilina sulla nascita della terra.   


Retrospettiva. La sezione Retrospettiva propone, alle 11 al Teatro Vittoria, un classico del cinema: Lost horizon – Orizzonte perduto di Frank Capra. Viaggio nello Shangri-La, comunità persa fra le catene montuose dell'Himalaya: ambiente fuori dal tempo, al riparo dai conflitti umani. Qui i fratelli Robert e George, precipitati da un aereo al ritorno dalla Cina con pochi compagni, scoprono che la vita nel misterioso e idilliaco mondo scorre in modo diverso.


Parole Alte. Alle 16.30 negli incontri Parole Alte si torna a parlare di terre alte della fantasia. Il Purgatorio di Dante è conclusione sublime della lenta genesi di un luogo intermedio dell'aldilà, tra Inferno e Paradiso, avvenuta nel corso del Medioevo. Muovendo dal libro La nascita del Purgatorio di Jacques Le Goff, Mario Allegri, già docente dell'ateneo scaligero, descrive la genealogia della "montagna inventata". Ad accompagnarlo in Sala Olimpica è il direttore artistico del Festival, Alessandro Anderloni, nel dire alcuni canti della Divina Commedia. 


Concorso. La visione dei film in Concorso riprende alle 18 con l'anteprima italiana Gora del regista Stefan Malešević (presente a Bosco per incontrare il pubblico del Festival). Il titolo fa riferimento alla regione, tra le cime dello Šar, in cui vive una minoranza musulmana di lingua slava, i Gorani. Religione e tradizione impediscono alle donne di essere filmate: la loro presenza si riflette per assenza nella quotidianità degli uomini.

Un'altra anteprima segue alle 21: la serata si apre con il cortometraggio cinese Guan – Attraverso lo specchio di Yi Cui. Sulle alture di un pascolo tibetano monaci, pastori e bimbi si riuniscono sul far della sera. Un grande schermo ondeggia al vento, catturando gli sguardi. Quando cala la tenebra, si accendono le proiezioni di filmini amatoriali. 

A seguire The next guardian – Il prossimo guardiano dei registi Dorottya Zurbó (in sala per rispondere alle domande degli spettatori) e Arun Bhattarai. Gyembo è abile calciatore, ma deve diventare monaco. Tashi non si riconosce in abiti e ruoli femminili, vuole solo giocare a calcio. Fratello e sorella parlano del futuro in un villaggio del Bhutan, sulle vette dell'Himalaya, percorrendo un cammino diviso tra antiche tradizioni e sogni personali. 


Piazza del Festival. Alle 23 la Piazza del Festival si anima con le note dei Soul doctor. Ispirandosi alla tradizione afroamericana soul, blues e funk il cantante newyorkese Eric B. Turner e l'hammondista toscano Paolo Pee Wee Durante ripropongono brani di artisti come Ray Charles, Sly&The Family Stone, Stevie Wonder, Al Green, Louis Jordan. Con Danny Bronzini alla chitarra, Dimitri Espinoza al sax e Piero Perelli alla batteria.


Info. Ingresso alle proiezioni: 5 euro intero; 3 euro ridotto per bambini FFDL+ (fino ai 14 anni). Biglietteria in piazza G. Marconi, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 23. Prenotazioni posti (solo via email) a biglietteria@ffdl.it. Per informazioni: tel. 045.7050789 o www.ffdl.it.



--


Piazza Borgo, 52
37021 Bosco Chiesanuova
Verona - Italy

Marta Bicego
Press officer

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota