Cerca nel blog

giovedì 27 settembre 2018

Comunicato: Sabato 29 al Comunale la Fondazione S. Bortolo rilegge la storia

Comunicato Stampa

LA FONDAZIONE SAN BORTOLO RILEGGE LA STORIA PER PROMUOVERE LA SOLIDARIETA’

10Volte10 SolidALI Sabato 29 settembre ore 20.45 Teatro Comunale di Vicenza

 

Nel decimo anniversario della Fondazione San Bortolo Onlus, grazie alla bellissima collaborazione con la Fondazione 3 Novembre 1918 presieduta dal Generale Domenico Innecco e con l’Associazione Nazionale Alpini, nasce un evento davvero ardito e innovativo, 10Volte10 SolidAli, dedicato a tutti i vicentini, sabato 29 settembre alle 20.45 al Teatro Comunale di Vicenza. Uno spettacolo che rilegge la storia, questi 100 anni dalla Grande Guerra, ma dal punto di vista dei valori e delle emozioni, in un viaggio assolutamente coinvolgente e inaspettato attraverso la musica, il teatro e la danza, con la partecipazione straordinaria del Coro Brigata Alpini Cadore. Solide Ali di pace, solidarietà e impegno che hanno portato a grandi traguardi a Vicenza e nel nostro territorio, con l’umanità, gli ideali e la forza di chi ha affrontato la guerra. Una visione però con occhi nuovi verso le nuove generazioni e al pubblico più ampio e vario.

La regia di Luca Lovato porterà sul palco anche giovani promesse del mondo artistico vicentino, come Tobia Lanaro, protagonista della trasmissione di Rai1 “Ti lascio una canzone” e Chiara Santagiuliana che ha lavorato in Rai al fianco di Fiorello, Paolo Limiti e con l’Orchestra di San Remo, accompagnata in questa occasione dal chitarrista Sergio Borgo. Tra gli attori Eleonora Fontana promettente attrice veneta e Tiberio Bicego con un lungo curriculum artistico in Rai e spesso impegnato con Bepi De Marzi, con loro i giovanissimi attori Sofia Redeghieri di 11 anni, Giosuè Mazzucco di 9 anni e gli studenti dell’Istituto Chilesotti: Antonio Brazzale, Chiara Frigo, Giulia Grotto e Riccardo Perin.

Per la prima volta le cante intonate dal Coro Brigata Alpini Cadore, realtà che nella passione per la musica porta la memoria e il ricordo, saranno accompagnate da coreografie di teatro-danza grazie alla partecipazione dei ballerini di Orizzonte Danza di Schio, Palladio Danza di Vicenza e Kinema Danza di Camisano.

L’evento sarà introdotto da Sara Pinna molto vicina alla Fondazione San Bortolo e durante la serata saranno presentati testi assolutamente inediti del Cappellano militare Don Luigi Agostini, grazie alla preziosa collaborazione della Professoressa Raffaella Calgaro, appassionata della storia di Vicenza. Verranno anche usati abiti e oggetti d’epoca raccolti doviziosamente da Giovanni Periz, storico e vice presidente della Fondazione 3 Novembre 1918, Ente morale nato nel 1921 in un’epoca in cui le forme di volontariato sociale non avevano ancora avuto inizio, che quindi assunse fin da subito un ruolo determinante nel contesto di ripresa nel dopoguerra e decise la realizzazione dell’Ossario del Pasubio, il primo a essere eretto in Italia.

Anche il Libro Verde della solidarietà degli Alpini parla di anni di dedizione, sacrificio e solidarietà, sulla spinta del motto "Onorare i morti aiutando i vivi". Ecco dunque gli alpini divenire in cento e cento paesi punto di riferimento per l'emergenza, la protezione civile, manifestazioni pubbliche e volontariato. Questo il forte legame che unisce le realtà promotrici della serata, in onore dei 10 anni di impegno della Fondazione San Bortolo, nata con il preciso scopo di sostenere l’Ospedale di Vicenza e aiutare tutti i suoi malati, dai bambini agli anziani. “Si può fare di più” è lo slogan che ha mosso, sin da allora, il Presidente Giancarlo Ferretto, tutti i Fondatori insieme ai sostenitori e ai volontari. Da allora moltissimo è stato fatto interi reparti ristrutturati o creati dal nulla, l’acquisto di strumentazione all’avanguardia e la collaborazione con tutte le realtà attive nel nosocomio vicentino.

L’evento ha il Patrocinio del Comune di Vicenza e della Provincia di Vicenza e il sostegno di Confartigianato Vicenza, Gruppo Serenissima Ristorazione, Cosim Immobiliare Vicenza, Euromeccanica Srl, Caffè Company, Anthea Spa, BTV SPA Gruppo Battistolli, Loison Pasticceri dal 1938 e Libreria Galla 1880. Media Partners TVA Vicenza, Il Giornale di Vicenza, Publiadige Vicenza, Radio Vicenza e Ideazioni di Maurizio Sangineto, che ha creato nome e grafica dello spettacolo.  

La serata è aperta a quanti vorranno partecipare, sostenendo con 15 euro i nuovi progetti della Fondazione San Bortolo, impegnata per la salute di tutti. Ulteriori informazioni sulla pagina facebook Fondazione San Bortolo o al numero 345 6233464.

 


Mail priva di virus. www.avast.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota