Cerca nel blog

lunedì 24 settembre 2018

Arriva l'ipnosi digitale.

AUMENTA IL RISCHIO DI «IPNOSI DIGITALE»: L'INCREMENTO DELLE ORE DI CONNESSIONE AD INTERNET STA PORTANDO AD UNA CRESCITA DI DIPENDENZA E TECNOSTRESS. A LANCIARE L'ALLARME È LO PSICOLOGO STEFANO BENEMEGLIO.

«Rimanere connessi ai dispositivi digitali per moltissime ore al giorno è un fattore di rischio che può condurre ad uno stato di trance che altera i comportamenti e le reazioni al mondo esterno» spiega lo psicologo Stefano Benemeglio (www.stefanobenemeglio.com), padre delle Discipline Analogiche.

(AJ-Com.Net) - ROMA, 24 SET 2018 - Troppo Internet fa male. «L'incremento delle ore trascorse a navigare in rete -o a leggere i messaggi sui dispositivi digitali- porta a focalizzare l'attenzione solo su quello -escludendo tutto il resto- ed a perdere così il contatto con la realtà, sperimentando uno stato di trance che altera i comportamenti e le reazioni al mondo esterno» spiega lo psicologo Stefano Benemeglio (www.stefanobenemeglio.com), padre delle Discipline Analogiche, direttore scientifico dell'Università Popolare delle Discipline Analogiche (www.upda.it), riferendosi al crescente fenomeno dell'«ipnosi digitale».

Sotto ipnosi una persona può eseguire ordini senza nessuna obiezione critica. «Nei miei pazienti -prosegue Benemeglio- posso eliminare una fobia in una sola seduta e mi basta un'ora per fare smettere ad una persona di fumare. Ma anche Internet può essere ipnotico, in questo caso in senso negativo. Trascorrere intere giornate costantemente esposti ad un fiume di informazioni digitali può provocare un'alterazione della realtà e portare a comportamenti anomali, spesso compulsivi: il soggetto può trasformarsi in un automa e fare cose prive di senso».

Aumentano anche i rischi di tecnostress. «Sempre più bersagliati da email, notifiche sui social e messaggini in chat a tutte le ore del giorno e della notte, abbiamo potuto rilevare un aumento dei casi di dipendenza da Internet e di tecnostress. Troppe ore trascorse navigando in rete possono infatti favorire l'insorgere di attacchi di panico, ansia, depressione, insonnia, manie compulsive e perfino patologie cardiocircolatorie e gastrointestinali» puntualizza lo psicologo noto per i molti esperimenti di successo portati avanti nelle sedi più prestigiose, includendo anche l'Ordine dei Medici di Madrid e l'Università «Pompeo Fabra» di Barcellona.

Ma a preoccupare gli analisti dell'Università Popolare delle Discipline Analogiche è anche l'ormai prossima integrazione uomo-macchina. «I ricercatori delle maggiori università mondiali stanno lavorando allo sviluppo di tatuaggi basati su nanofilm elastomerici che possono essere applicati sul corpo umano come tatuaggi per controllare computer, smartphone e altri dispositivi indossabili» sottolinea Samuela Stano, presidente dell'Università Popolare delle Discipline Analogiche (www.upda.it).

La tecnologia si sta chiaramente spostando dall'esterno all'interno dei nostri corpi. «I nostri corpi saranno così trasformati nei controllori biologici dei nostri dispositivi digitali» aggiunge Samuela Stano.

«Un cambiamento tanto radicale da essere in grado di disumanizzare l'essere umano, portando ad un'alterazione dell'equilibrio psicologico, alla dipendenza emotiva, al narcisismo egoico e al delirio di onnipotenza» conclude il padre dell'immenso patrimonio culturale rappresentato dalle Discipline Analogiche, Stefano Benemeglio. (AJ-Com.Net). AJ/LL 24 SET 2018 11:48 NNNN

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota