Cerca nel blog

giovedì 27 settembre 2018

Comunicato e LINK Video per TG: Consulta Regionale Consulenti del Lavoro, Decreto Dignità e Lavoro Digitale

Gentile redazione

 

inviamo qui di seguito il link per scaricare un breve video utile per i servizi tg,

relativo alla Consulta Regionale dei Consulenti del Lavoro del Veneto

che si è svolto ieri pomeriggio a Mestre

sui temi di attualità: Lavoro Digitale e Decreto Dignità.

 

Le immagini iniziali ripercorrono il convegno

e dal minuto 2.20 vi forniamo le interviste di:

Innocenzo Megali,  Coordinatore della Consulta regionale dei Consulenti del lavoro del Veneto

Marina Calderone Presidente Nazionale dei Consulenti del lavoro

 

https://wetransfer.com/downloads/e387bbddaa3b754f07b557fc023432bd20180927071709/a5068e64a726a608d1867be73642ac9520180927071709/a67179

In allegato e di seguito il comunicato stampa.

Ringraziando per la diffusione che potrete dargli, rimango a disposizione per ogni ulteriore dettaglio.

 

cordiali saluti e buon lavoro

Monya Meneghini dir. 338.8166555

 

 

Consulta regionale Consulenti del Lavoro del Veneto

Consigli Provinciali

 

Comunicato stampa             

COME CAMBIA IL LAVORO NELL’ERA DIGITALE

 

Più o meno lavoro e quale? Attorno a questo quesito è ruotato il convegno titolato “Come cambia il lavoro nell’era digitale” che si è svolto ieri pomeriggio a Mestre, all’Auditorium padiglione “Rama”. Organizzato dalla Consulta regionale dei Consulenti del lavoro del Veneto, l’incontro, al quale hanno partecipato la presidente nazionale dei consulenti del lavoro Marina Calderone, docenti universitari e i direttori regionali dell’Inps e dell’Inail, ha inteso porre l’attenzione su un tema ancora poco esplorato qual è quello dei rapporti  di lavoro nel panorama dell’industria, del terziario e dei servizi 4.0

 

Nel suo intervento la Calderone, ha lanciato un chiaro messaggio al mondo della politica che – ha detto – “Sembra stia voltando la testa indietro, come attestano alcuni provvedimenti contenuti nel cosiddetto Decreto Dignità, o la discussione inerente le chiusure domenicali, mentre noi proviamo a guardare avanti, perché l’innovazione tecnologica avrà implicazioni sempre più rilevanti nei rapporti di lavoro”.

Opinione, questa, sposata a pieno da Adalberto Perulli, ordinario di diritto del lavoro all’università Cà Foscari di Venezia, secondo il quale “Il legislatore dovrà presto mettere mano ad un ordinamento giuslavoristico pensato per fabbriche di tipo Fordistico e non certo per un lavoro che si sta dematerializzando”.

Innocenzo Megali, coordinatore della Consulta regionale dei Consulenti del lavoro del Veneto, citando un’indagine di Confartigianato Venezia, che prevede che con l’avvento dell’economia digitale un artigiano su tre sarà destinato a scomparire e così un lavoratore su quattro nelle piccole imprese, ha auspicato che “Il governo, le imprese, i lavoratori e gli ordini professionali, sappiano attrezzarsi per tempo in modo da governare e non subire i cambiamenti”.  

“Le trasformazioni in atto – ha detto il consigliere nazionale dell’ordine Massimo Braghin - comportano nuovi diritti e doveri delle parti in grado di incidere sulla qualificazione del rapporto, sulla prestazione lavorativa, sull’indipendenza spaziale del lavoro e sulla centralità del tempo di lavoro, e hanno riflessi sulla vita privata, anche con riferimento alla salute, al benessere e alla protezione sociale”.

 

Mauro Della Valle + 39 347 78.40.160 

Giornalista | Uff. Stampa Consulta regionale del Veneto Consulenti del lavoro

Monya Meneghini  + 39 338 81.66.555

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota