Cerca nel blog

lunedì 16 luglio 2018

Lectra e Armani di nuovo insieme per i futuri professionisti del fashion

Grazie a Lectra continua il dialogo tra scuole di moda e aziende del fashion

 

Milano, 14 giugno 2018 – Lectra, leader mondiale nelle soluzioni tecnologiche integrate per le aziende che utilizzano tessuto, pelle, tessuti tecnici e materiali compositi, ha partecipato al Secoli Fashion Show, tenutosi anche quest’anno nella consueta location dell’Alcatraz di Milano. Durante il final fashion show hanno sfilato oltre 100 outfit, concepiti e creati a mano da più di 50 designer.

Novità assoluta di questa edizione è stato il progetto “Designer to Watch”, che ha coinvolto 3 giovani designer dell’Istituto, selezionati tra i diplomati nell’ultimo anno accademico: Federica Zaletti, Greta Moroni e Filippo Todisco. I ragazzi, che si sono già contraddistinti nel panorama del fashion grazie alle loro idee creative, hanno avuto l’onore di aprire la sfilata con una capsule inedita di 6 outfit.

Il Secoli Fashion Show 2018 ha portato in scena il concetto QUOD SIGNUM. I designer che frequentano i Master e l’ultimo anno dei corsi triennali in Fashion Design Uomo e Donna, partendo dagli studi di semiotica, si sono ispirati al rapporto che si instaura tra corpo, abito, segno e significato.

L’abito diventa principlamente il segno che riveste il corpo, capace di esprimere un preciso significato. Questo concetto è stato declinato in cinque collezioni: Segno Grafico, il Segno oltre il Corpo, il Colore come Segno, il Corpo come Segno, tra Corpo e Natura.

Proprio la collezione “Segno Grafico” ha preso vita anche grazie alla partnership tra Lectra e Istituto Secoli: i ragazzi hanno progettato i capi con il software Modaris® di Lectra e, inoltre, hanno potuto effettuare una sessione di taglio dal vivo con il taglio automatico Vector® iX Fashion, direttamente nella sede milanese di Lectra.

A conclusione della sfilata, Lectra ha premiato la studentessa Enrica De Santis con una licenza software Modaris® e relativa sessione di formazione con un esperto Lectra. Inoltre, grazie alla ormai consolidata relazione che Lectra ha con il suo cliente G.A. Operations Spa del gruppo Giorgio Armani, Martina Rebora ha vinto non solo la licenza software Modaris® e relativa sessione di formazione con un esperto Lectra, ma anche uno stage nel reparto sviluppo collezione del Polo Industriale di Trento.

“Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, siamo stati molto contenti di poter aderire nuovamente all’iniziativa in collaborazione con Lectra. Offrire uno stage formativo di sei mesi presso G.A. Operations Spa è testimonianza di quanto crediamo nei giovani talenti”, afferma Giorgio Ferremi, Industrial Director G.A. Operations divisione di Trento.

“È un orgoglio per noi continuare ad essere ponte tra importanti istituti di formazione -  come l’Istituto Secoli - e realtà imprenditoriali rinomate in tutto il mondo come Armani. Uno dei nostri obiettivi è continuare a rafforzare e sostenere il dialogo tra le scuole e le aziende fashion”, afferma Caterina Rorro, Marketing and Communication Director, Lectra.

 

 

Informazioni su Lectra

Per le aziende che danno vita ai nostri divani, automobili, vestiti e altro ancora, Lectra realizza su misura le tecnologie premium che facilitano la trasformazione digitale del settore. Lectra supporta brand e produttori dal design alla produzione, assicurando loro la fiducia del mercato e il riconoscimento che meritano. Fondata nel 1973, Lectra conta oggi 32 filiali in tutto il mondo e serve clienti in oltre 100 paesi. Con circa 1.700 dipendenti, nel 2017 Lectra ha registrato 277 milioni di euro di fatturato ed è quotata alla borsa valori Euronext.

 

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.lectra.com

 

® Modaris e Vector sono marchi registrati di Lectra.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota