Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2018

                                                                         

 

                 

 Donna e Salute

                   Problemi e soluzioni per donne vittime per donne vittime di fisica e psicologica

                               29 maggio ore 17.30 presso la Sala Alessandrina 

       LOspedale Santo Spirito – Lungotevere in Saxia

 

Un numero sconcertante di donne è stato vittima di molestie sessuali nell'ultimo triennio nel nostro Paese. I dati diffusi dall'Istat parlano chiaro, di 3 milioni e 118 mila casi, una situazione emergenziale, che trova conferma nei drammatici resoconti giornalistici sui media e nei tanti, troppi casi di femminicidio.

Urla, insulti, calci e pugni rappresentano aspetti delicati da non sottovalutare, è importante cercare di affrontare il fenomeno in un'ottica di prevenzione delle violenze lavorando anche con uomini violenti .

La Presidente Cristiana Merli ha fortemente voluto comeTestimonial una donna forte e coraggiosa. Osanna Brignoli

"Nel 1977, all'età di 21 anni, Osanna Brugnoli aveva tutta la vita davanti e un passato intenso alle spalle: si era già sposata e separata, era madre di un bambino di tre anni e aveva chiuso da poco una carriera di attrice di fotoromanzi. Era intelligente, emancipata e straordinariamente bella, il futuro era a portata di mano. Aveva appena lasciato anche il suo nuovo compagno, ma lui non si era rassegnato alla fine di quella relazione, che lo appagava e al tempo stesso lo ossessionava, e decise per lei il futuro schiantandosi con la macchina."

Con questo convegno sigliamo la collaborazione  della Fondazione Margherita Hack , che nasce nel 2018, a 5 anni dalla sua scomparsa, con la volontà dell'astrofisica italiana espressa al suo erede culturale, il ricercatore Marco Santarelli,(che sarà presente) di portare avanti, dopo la sua scomparsa, l'attività di divulgazione scientifica progetti scientifici e culturali che rispecchiano le sue idee, per poter ricordare la sua grande personalità, figura e professionalità.

Donne al Centro con il suo 3 Convegno si propone non solo di portare la discussione all''attenzione  delle Istituzioni  e delle varie categorie professionali della società civile, ma vuole fornire un aiuto concreto attraverso un pool di medici specialistici unitamente al team di psicologici che già operano su sette città italiane.

 

 

 

 

 

Moderatrice

Metis di Meo

Apertura lavori

Presidente osservatorio Sanità e Salute

Sen. Cesare Cursi

Sono stati invitati a partecipare :

Assessore alla Sanita' della Regione Lazio

Dr. Alessio D'Amato 

Presidente di Donne al Centro

Dr.ssa Cristiana Merli

Amministratore delegato Fondazione Margherita HACK

Dr. Marco Santarelli

Vicepresidente  Commissione Femminicidio  - Chirurgo Plastico Ricostruttivo

Senatrice Maria  Rizzotti

Psicoterapeuta, Psicologo Clinico e Giuridico, Presidente OVS

Dr. Stefano  Callipo

Direttore UOC Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza- Codice Rosa -

ASL ROMA 1 Presidio Ospedaliero Santo spirito

Dr.ssa Maria Paola Saggese

Presidente Croce Rossa Roma

Dr.ssa Debora Diodati            

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota