Cerca nel blog

venerdì 27 aprile 2018

UE sempre più attenta alla sicurezza informatica – presentato il nuovo Cert-Eu

Roma, 27 aprile 2018 - L'emergenza causata dai continui attacchi informatici che negli ultimi anni hanno creato non poche difficoltà nella Comunità europea, hanno reso necessario un deciso intervento da parte delle istituzioni che hanno stabilito alcuni interventi determinanti per "rafforzare le proprie capacità di difesa". Proprio per spiegare l'introduzione di queste nuove misure di controllo riportiamo alcuni passaggi dell'intervista rilasciata all'ANSA da Giancarlo Vilella, il direttore generale della DG Innovazione e supporto tecnologico dell'Eurocamera, soffermandoci in particolare sulle attività di monitoraggio costante sulle minacce emergenti.
"Il Parlamento europeo ha creato la figura del Cybersecurity Officer e recentemente è stata ufficializzata la nascita del Cert-Eu, il comitato interistituzionale di risposta rapida alle minacce informatiche", spiega Vilella evidenziando come il nuovo organismo sia già operativo non in forma ufficiale già da alcuni mesi. "Collaboriamo per verificare quali sono i pericoli esistenti ed effettuare un monitoraggio permanente di ciò che accade nel resto del mondo per anticipare quello che potrebbe succedere in Europa" sottolinea il direttore generale, che è membro del comitato di direzione del Cert-Eu.
Come conclude lo stesso Vilella al termine del suo intervento, la creazione di questa struttura rappresenta "un cambio di passo importante" per la sicurezza informatica della Comunità europea perché "ci rafforza molto nella lotta contro il cybercrimine e la criminalità politica nel settore delle tecnologie informatiche".
Sicuramente eventi come l'attacco del ransomware WannaCryptor hanno dimostrato l'importanza di un'attenta analisi preventiva delle minacce informatiche, innescando la reazione decisa delle istituzioni comunitarie che finalmente iniziano a considerare la sicurezza informatica come un asset critico per tutto il panorama europeo.
Apprezzando da un lato un intervento su scala continentale, ESET dall'altro ricorda quanto rimanga determinante l'attenzione del singolo individuo sia in ambito privato che aziendale, considerando sempre quanto il fattore umano rappresenti tutt'oggi l'anello debole di qualsiasi sistema di protezione informatica.
Per ulteriori informazioni su ESET visitare il sito www.eset.it
 
Elisabetta Giuliano
Communication Consultant
Mobile: + 39 3289092482

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota